Il gusto della memoria, i film in vecchio formato in un raro Festival
La quarta edizione del festival "Il gusto della memoria" ritorna a Roma il 7e l'8 Novembre con nuovi fantastici film in concorso . Presenta, Cecilia Pagliarani .
Anche quest’anno il 7 e l’8 Novembre ,a ingresso gratuito, si sta svolgendo presso la Sala Cinema Trevi a Roma la quarta edizione del festival “Il gusto della memoria” fondato e diretto dalla montatrice e regista Cecilia Pagliarani e dall’artista Manuel Kleidman. Il festival vuole valorizzare attraverso l’arte del cinema il patrimonio storico del ventesimo secolo attraverso pellicole di vecchio formato. Inoltre ogni anno si dà la possibilità a tutti di partecipare con un proprio film al concorso rispettando il tema previsto ogni anno, in questo caso “La storia dal basso”.
Programma. Ieri alle 18.30 è stato aperto il festival da Cecilia Pagliarani con le proiezioni dei film vincitori del 2014 i quali hanno sviluppato il tema “Ero…quello che non sono più”. Poi alle 19.00 è stata presentata la proiezione di Nino Azzarello “C’era una volta in Cina.. e c’ero anch’io”, un documentario sull’evoluzione e sul radicale cambiamento della Cina dagli anni’70 ad oggi con le testimonianze dal vivo del regista. Subito dopo si è passato al film ospite “Registro di classe 1900-1960” del celeberrimo Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, la prima parte di un progetto sulla storia della scuola Italiana che l’Istituto Luce Ha voluto affidare al noto regista e che ha emozionato particolarmente il pubblico in sala. Infine alle 21.00 sono stati presentati i nuovi film in concorso.
Ospiti. All’evento doveva partecipare il regista Gianni Amelio , il quale a causa di un contrattempo lavorativo non è potuto essere presente. Egli vinse nel 2012 il Globo d’oro per “Il primo uomo” e nel 2005 in Nastro d’Argento con “Le chiavi di casa”.
Il Festival Il gusto della Memoria non è altro che il risultato della collaborazione fra tre realtà strettamente connesse, ovvero Come eravamo, Suricata e Nos Archives. In particolare quest’ultimo ospita la bellezza di 13 mila filmati, dal 1922 al 1984, protetti , restaurati e digitalizzati accessibili a tutti i professionisti della comunicazione che vogliano servirsene per realizzare progetti artistici o editoriali, mentre tutti gli altri possono avere libero accesso alla documentazione.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival