Graphic Novel V for Vendetta, l'intera emozionante storia in un unico volume

Comics / Super Heroes / News - 16 February 2015 10:00

Con la Graphic Novel V for Vendetta la casa editrice DC Comics ha voluto unire in un unico volume tutta la storia dell'anarchico V. La storia di V si svolge in una Londra futurista e governata da un r

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Chaos Walking - video

Graphic Novel, V for Vendetta. La serie a fumetti scritta da Alan Moore e disegnata da David Lloyd, è stata pubblicata per la prima volta nel 1982 e originariamente era in bianco e nero. Il grande successo ha portato gli autori ad unire tutta la serie in un'unica Graphic Novel, pubblicata dalla DC Comics. Con questa nuova casa editrice il fumetto non compare più in bianco e nero ma verrà pubblicato a colori. I colori per questa nuova edizione saranno affidati a Steve Whitaker e Siobhan Dodds.

V for Vendetta, trama. Il fumetto V for Vendetta è ambientato in una Londra futuristica e governata da un regime dittatoriale. La capitale britannica si trova con un popolo completamente assuefatto dalla tirannia del potere, il regime si è impossessato di tutte le attività di informazione e l’unico che si ribella a questa situazione è un anarchico che si nasconde dietro la maschera di Guy Fawkes. V è l’unico sopravvissuto del campo di concentramento di Larkhill, da allora si vendicata uccidendo tutti i suoi carcerieri e i medici che hanno fatto su di lui degli esperimenti. Inoltre fa esplodere il Parlamento e distrugge il sistema di sorveglianza del partito, la città precipita nel caos e neanche l’intervento dell’esercito riesce a ristabilire l’ordine. Il capo della scientifica Eric Finch, è sulle sue tracce da molto tempo, alla fine lo rintraccia a Victoria Station ed è qui che gli spara uccidendolo.

V for Vendetta, personaggi. Nella serie a fumetti oltre a V, protagonista dell’intera serie, troviamo al suo fianco Evey Hammond, una ragazza che viene salvata da lui mentre si sta prostituendo che si trasferisce nel sotterraneo che V ha trasformato in una casa e lo aiuta con alcune “vendette”. Evey viene imprigionata e riesce a resistere a violenze e torture fino a quando non viene liberata da V. Dopo la morte del suo salvatore, indossando la sua maschera porta a termine il suo piano. Mentre Eric Finch è il poliziotto che dà la caccia a V e che poi alla fine lo ucciderà. Viene assegnato all’indagine sull’esplosione in Parlamento e seguirà molti altri casi riguardanti V. La maggior parte della storia del fumetto viene narrata proprio da questi due personaggi.

V for Vendetta, edizioni. La prima edizione del 1982 era stata pubblicata dalla rivista Warrior una casa editrice della Gran Bretagna. Quando nel 1985 la rivista venne chiusa, anche la serie a fumetti V for Vendetta venne bloccata lasciando tutti i lettori senza un finale. Poi successivamente nel 1988 la DC Comics decise di riprendere l’edizione del fumetto, questa volta a colori. Ci furono solo dieci uscite e finalmente V for Vendetta ebbe la sua conclusione. Poi proprio la DC Comics pubblicò la Graphic Novel per unire l’intera storia in un solo volume. In Italia V for Vendetta venne pubblicata nel 1991 nella rivista Corto Maltese dal numero 91 al 96. Negli anni successivi ci sono state tantissime edizioni, da quella del 2002 della Magic Press fino ad arrivare alla più recente del 2013 della casa editrice RW/Lion.

V for Vendetta, film. Dalla Graphic Novel è stato tratto il film “V per Vendetta” uscito nel 2005. Il film è stato adattato al grande schermo dai fratelli Wachowski. V è stato interpretato dall’attore Hugo Weaving, mentre Evey è stata interpretata dalla bravissima Natalie Portman. Gli autori delle Graphic Novel si sono espressi diversamente rispetto al film, infatti Alan Moore si è completamente dissociato dalla pellicola, mentre il disegnatore David Lloyd ne è rimasto molto soddisfatto.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon