Ghost in the shell: Arise è la nuova testata della Star Comics

Comics / Manga / News - 21 January 2015 09:00

La Star Comics si è aggiudicata un altro titolo importante dei manga: "Ghost in the shell Arise". "Arise"? Ma non era solo "Ghost in the shell"? In molti si staran

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Separati ma non troppo

Ghost in the shell: Arise. Il 22 gennaio uscirà, per la Star Comics, un nuovo titolo, per la prima volta in Italia ed è Ghost in the shell: Arise di Junichi Fujisaku e Takumi Ooyama. Questo manga non è altro che un prequel del celebre Ghost in the shell di Masamune Shirow, che spiega come si è formata la fantomatica Sezione 9. Un salto nel passato, dove troviamo i protagonisti nella loro versione giovane e ancora immatura, dove si spiegano i retroscena e le motivazioni che li hanno portati alle loro decisioni future.

Ghost in the shell: Arise – Trama. La protagonista di Ghost in the shell: Arise è la cyborg potenziata Motoko Kusanagi, maggiore in seconda dell’esercito, nonché abile hacker. L’ambientazione è un anno dopo la fine della IV Guerra Mondiale, nel 2027, molti anni prima dello svolgersi delle vicende dell’opera di Masamune Shirow. Nella trama troviamo Motoko,  è incaricata da Daisuke Aramaki, ufficiale della Pubblica Sicurezza, di indagare sulla morte del tenente colonnello Mamuro. Il caso si dimostra essere molto più intricato di quello che sembra e Motoko incontrerà diversi individui che la affiancheranno nell’indagine, personaggi che poi andranno a comporre la Sezione 9.

Ghost in the shell: Arise – OAV. Inizialmente Ghost in the shell: Arise è nato come OAV (Original Anime Video) nel 2013, composto di quattro episodi di un’ora ciascuno. Per farli conoscere al pubblico trasmisero i primi due episodi al cinema, il 22 giugno 2013 il primo e il 30 novembre 2013 il secondo. Anche in Italia sono stati dati al cinema, ma in un’unica volta il 2 aprile 2014. Per i fan di Ghost in the shell questi OAV hanno una pecca, il doppiaggio dei personaggi è differente da quello della serie Stand Alone Complex e dei film di Mamoru Oshii (Ghost in the shell e Ghost in the shell – L’attacco dei cyborg).

Ghost in the shell: Arise – Manga. Dagli OAV di Ghost in the shell: Arise è stata fatta una trasposizione in manga, scritta da Junichi Fujisaku (BLOOD+) e disegnata da Takumi Ooyama (prima lavoro importante di questo mangaka esordiente). Lo stile di disegno di questo manga è notevolmente diverso da quello di Masamune. Ha uno stile molto dettagliato, con una buona anatomia e fondi ben lavorati, come esordiente è notevole ma nonostante tutto è nettamente inferiore a quello di Masamune, distaccandosi troppo dall’opera originale e per questo ha subito molte critiche.

Ghost in the shell: Arise – Ghost in the shell. Com’è già stato detto Ghost in the shell: Arise è un prequel di Ghost in the shell creato da Masamune Shirow nel 1989. Oltre al prequel sono stati fatti anche due sequel, ma a differenza di Arise sono disegnati personalmente da Shirow. La saga comprende manga, anime, video game e light novel (romanzi che comprendono anche illustrazioni e fumetti), inoltre sono state realizzate delle serie televisive e due adattamenti cinematografici diretti da Mamoru Oshii.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon