Franco Battiato: nuovo album dal 16 settembre
Franco Battiato torna con un nuovo album elettronico, un progetto intitolato "Joe Patti's Experimental Group" nel quale alcuni suoi successi verranno riproposti in chiave sperimentale. Antic
Franco Battiato, geniale ed eclettico compositore siciliano, si appresta a tornare con un nuovo lavoro che vedrà la luce il prossimo 16 settembre 2014 sotto il nome esotico di "Joe Patti’s Experimental Group", in collaborazione con il suo storico tecnico del suono Pino "Pinaxa" Pischetola. Una notizia che ha fatto il giro dello Stivale mettendo in fibrillazione i numerosissimi estimatori del Maestro catanese.
\r\nNuovo album elettronico. Sullo stile del nuovo album di Franco Battiato ci sono pochi dubbi: sarà un disco nel quale l'elettronica reciterà la parte del leone e nel quale verranno rivisitati in chiave moderna e sperimentale alcuni dei più grandi successi dell'autore. Sulla scaletta si sa ancora poco ma è già noto che i biglietti per gli spettacoli live stanno andando letteralmente a ruba.
\r\nJoe Patti’s Experimental Group. Franco Battiato ha trascorso il mese di luglio impegnato in un veloce tour italiano, lo "Short Summer Tour 2014", che lo ha portato insieme all’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini l’11 luglio a MAROSTICA (VI), Piazza degli Scacchi, a Roma, a Siena in Piazza Duomo e a Milano all'Alfa Romeo City Sound, all'Ippodromo del Galoppo. Ad aprire i live c'è stata l’esecuzione di un concerto per Santur, strumento tradizionale iraniano, ad opera di Lamberto Curtoni.
\r\nTour live. Dopo questa parentesi classicheggiante, Battiato si è dedicato a presentare finalmente il progetto "Joe Patti’s Experimental Group". L'autore si è esibito a Tortona il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta il 26 luglio, a Sirolo il 27 e a Bellinzona il 30 luglio, riscuotendo notevole successo. A quasi 70 anni Franco Battiato non perde quindi l'occasione di reinventarsi e di cercare nuove soluzioni stilistiche, a dispetto di chi lo voleva dipingere come ormai appagato.
\r\nBiografia. Franco Battiato è nato a Ionia, l'odierna Giarre, il 23 marzo del 1945 e cresce nel difficile ambiente dell'Italia post-bellica. Dopo il liceo si trasferisce a Roma e quindi a Milano, inserendosi nel circolo culturale di Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto, Bruno Lauzi, Giorgio Gaber. Le prime esperienze musicali negli anni sessanta, poi a partire dal 1971 inizia una ricerca sperimentale che dura tuttora. Tra i suoi successi più significativi "Fetus", "L'era del cinghiale bianco", "Café De La Paix", "Gommalacca".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali