Franco Battiato: nuovo album dal 16 settembre
Franco Battiato torna con un nuovo album elettronico, un progetto intitolato "Joe Patti's Experimental Group" nel quale alcuni suoi successi verranno riproposti in chiave sperimentale. Antic
Franco Battiato, geniale ed eclettico compositore siciliano, si appresta a tornare con un nuovo lavoro che vedrà la luce il prossimo 16 settembre 2014 sotto il nome esotico di "Joe Patti’s Experimental Group", in collaborazione con il suo storico tecnico del suono Pino "Pinaxa" Pischetola. Una notizia che ha fatto il giro dello Stivale mettendo in fibrillazione i numerosissimi estimatori del Maestro catanese.
\r\nNuovo album elettronico. Sullo stile del nuovo album di Franco Battiato ci sono pochi dubbi: sarà un disco nel quale l'elettronica reciterà la parte del leone e nel quale verranno rivisitati in chiave moderna e sperimentale alcuni dei più grandi successi dell'autore. Sulla scaletta si sa ancora poco ma è già noto che i biglietti per gli spettacoli live stanno andando letteralmente a ruba.
\r\nJoe Patti’s Experimental Group. Franco Battiato ha trascorso il mese di luglio impegnato in un veloce tour italiano, lo "Short Summer Tour 2014", che lo ha portato insieme all’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini l’11 luglio a MAROSTICA (VI), Piazza degli Scacchi, a Roma, a Siena in Piazza Duomo e a Milano all'Alfa Romeo City Sound, all'Ippodromo del Galoppo. Ad aprire i live c'è stata l’esecuzione di un concerto per Santur, strumento tradizionale iraniano, ad opera di Lamberto Curtoni.
\r\nTour live. Dopo questa parentesi classicheggiante, Battiato si è dedicato a presentare finalmente il progetto "Joe Patti’s Experimental Group". L'autore si è esibito a Tortona il 24 luglio, a Marina di Pietrasanta il 26 luglio, a Sirolo il 27 e a Bellinzona il 30 luglio, riscuotendo notevole successo. A quasi 70 anni Franco Battiato non perde quindi l'occasione di reinventarsi e di cercare nuove soluzioni stilistiche, a dispetto di chi lo voleva dipingere come ormai appagato.
\r\nBiografia. Franco Battiato è nato a Ionia, l'odierna Giarre, il 23 marzo del 1945 e cresce nel difficile ambiente dell'Italia post-bellica. Dopo il liceo si trasferisce a Roma e quindi a Milano, inserendosi nel circolo culturale di Paolo Poli, Enzo Jannacci, Lino Toffolo, Renato Pozzetto, Bruno Lauzi, Giorgio Gaber. Le prime esperienze musicali negli anni sessanta, poi a partire dal 1971 inizia una ricerca sperimentale che dura tuttora. Tra i suoi successi più significativi "Fetus", "L'era del cinghiale bianco", "Café De La Paix", "Gommalacca".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Pechino Express quarta tappa, le anticipazioni di giovedì 2 aprile
RTL 102.5 è radio ufficiale di Pechino Express
Serie tv thriller Cape Fear con Amy Adams e Javier Bardem: trailer trama e uscita streaming
Cape Fear: serie TV thriller con Amy Adams e Javier Bardem – trama, cast e uscita su Apple TV
Al cinema il film campione di incassi A Cena con il Dittatore: trama e cast
A Cena con il Dittatore: film con Mario Casas e Alberto San Juan, trama e uscita al cinema il 9 aprile.
Film comedy Jackass 5: scherzi pericolosi con Johnny Knoxville e Steve-O – trama
Jackass 5 capitolo finale della saga con Johnny Knoxville, Steve-O, Chris Pontius. Scopri trama, cast, uscita, streaming
Film horror Passenger: stalker incessante con Jacob Scipio e Melissa Leo – trama
Passenger, nuovo film horror diretto da André Øvredal con Jacob Scipio, Melissa Leo. Trama, cast, produzione, uscita USA
Film horror The Backrooms: paziente scomparso con Chiwetel Ejiofor e Renate Reinsve – trama
The Backrooms è il nuovo film horror con Chiwetel Ejiofor e Renate Reinsve: trama, cast, origine dalla creepypasta e dat
Gloria - Il Musical di Umberto Tozzi: date e info biglietti
Il musical al via in autunno
Film animazione DreamWorks Animation Troppo Cattivi 2 in prima TV
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW