Fontana di Trevi, il simbolo della Dolce Vita restaurato: un cantiere didattico pensato per i visitatori
La Fontana di Trevi restaurata: il cantiere didattico partirà il 5 giugno e permetterà ai visitatori di ammirare il monumento lungo la sua storia.
Restauro - La Fontana di Trevi sarà restaurata grazie al finanziamento di Fendi e Roma Capitale: i lavori cominceranno il 5 giugno e finiranno nell'estate del 2015. Con il progetto Fendi for Fountains, la maison romana estende l'opera di restaurazione ad altre fontane storiche della capitale.
Fontana di Trevi - La Fontana di Trevi, simbolo nell'immaginario collettivo della Dolce Vita immortalata nel film di Federico Fellini, continuerà a essere ammirata dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo grazie a un cantiere didattico.
Cantiere didattico - Il cantiere didattico prevede, infatti, pannelli trasparenti e un restauro per fasi successive: questo permetterà di osservare la Fontana di Trevi da un'angolazione ravvicinata e inusuale attraverso un ponte panoramico allestito dalla fine di giugno. Due schermi, lungo il perimetro del cantiere, racconteranno la storia della Fontana attraverso le immagini di ieri e di oggi, disponibili sul sito web di riferimento.
Lancio delle monetine - Particolari accorgimenti scenografici permetteranno ai visitatori di lanciare le monetine come la consuetudine impone.
La dolce vita - La dolce vita (1960), con Marcello Mastroianni protagonista, si aggiudica la Palma d'oro a Cannes e l'Oscar per i costumi. Pietra miliare della storia del cinema, il film contiene la celeberrima scena di Mastroianni e Anita Ekberg che fanno il bagno nella Fontana. Lui le dichiara il suo amore, guadagnandosi un pugno dal fidanzato di lei - immortalato dai paparazzi - al rientro in albergo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film sci-fi O Horizon: riconnessione al padre, con Maria Bakalova, David Strathairn - trama
O Horizon: trama e cast del film sci-fi con Maria Bakalova, David Strathairn e Adam Pally. Uscita e dettagli sul film
Brooklyn Film Festival 2026: i film in concorso a New York
Brooklyn Film Festival 2026 a New York: gli 11 film in concorso tra thriller, drama e cinema indipendente internazionale
Film horror Anything but Ghosts, cacciatori di fantasmi con Aaron Paul, Cooper Tomlinson-trama
Anything but Ghosts: trama, cast e produzione del film horror con Aaron Paul, Bryce Dallas Howard e Violet McGraw.
Film Meglio tardi che mai in prima serata su Rai 1: trama e cast
Disponibile in streaming su RaiPlay
Serie tv thriller Poker Face stagione 1 e 2 in uscita
In uscita su Sky
War: la serie tv legal drama di Sky e HBO
In arrivo su Sky
Film Se ami qualcuno dillo: in flagrante con Edoardo Leo, Claudia Gerini, Giovanna Mezzogiorno
Il nuovo film con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno: trama, cast e produzione
Nuovo film horror sull’addio al celibato con Hunter Schafer, Josh Hutcherson, Caleb Jones-trama
Nuovo horror A24 di Arkasha Stevenson: trama, cast con Hunter Schafer e Josh Hutcherson e dettagli di produzione.