Film Kokomo City, il documentario di D. Smith: trama, cast e uscita

Cinema / News - 30 June 2023 09:30

Kokomo City, il documentario di D. Smith

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Christian - video

Kokomo City, il film documentario di D. Smith esplora le vite di quattro lavoratrici transgender del sesso a New York e in Georgia - Daniella Carter, Dominque Silver, Koko Da Doll e Liyah Mitchell.
Lena Waithe è produttrice esecutiva.
Il film ha ricevuto il Panorama Audience Award al Festival internazionale del cinema di Berlino, aggiudicandosi anche i premi NEXT Audience & Innovator al Sundance 2023.


Kokomo City, la trama del film documentario

La sinossi ufficiale: Quattro sex worker transgender afroamericane esplorano le dicotomie e le incongruenze che le separano dal resto della comunità nera, affrontando nel frattempo problematiche che per lungo tempo hanno consapevolmente evitato. 

D. Smith, una carriera di successo nell'industria musicale, cantautrice che ha prodotto per artisti come Lil Wayne, Ciara, Keri Hilson, Billy Porter e Katy Perry, ha iniziato la transizione, costretta ad affrontare ostacoli di varia natura e ritrovandosi in difficoltà finanziarie. 

Tra le testimonianze, il racconto di Liyah quando prese la pistola di un cliente per poi essere coinvolta in una lotta. La sera successiva la questione viene chiarita e riprogrammato l'appuntamento.
"Questo è un lavoro di sopravvivenza. Questa è roba rischiosa", spiega Daniella.
Le protagoniste di questo documentario raccontano l'isolamento dalla comunità, l'ipocrisia nei loro confronti da parte degli uomini, il peso di vivere un'esistenza furtiva. Tuttavia, il documentario mostra un lato inedito, quello leggero delle protagoniste, scanzonato e fiero.

"Kokomo City non è un luogo reale. È piuttosto uno stato mentale, inventato dalla regista D. Smith, che è nera e trans, per descrivere lo spazio che le sue sorelle occupano nel mondo. La loro è un'identità che è a malapena compresa dal pubblico e spesso travisata dai media, ma che qui è definita da una manciata di lavoratrici del sesso trans che raccontano come stanno le cose e che offrono spaccati scattanti e intelligenti delle loro vite, dei loro sogni e degli uomini di bassa lega che le adorano. Nel breve e salato documentario a micro-budget di Smith, le t-girls vuotano il sacco, ridisegnando completamente la conversazione", scrive Peter Debruge nella sua recensione per Variety.

Il 18 aprile 2023, Koko da Doll, vero nome Rasheeda Williams, è stata trovata morta a causa di una ferita d'arma da fuoco nel sud-ovest di Atlanta. La Smith ha dichiarato che la Williams "ispirerà le generazioni a venire e non sarà mai dimenticata".

Kokomo City, le musiche di D. Smith

Al suo debutto cinematografico, D. Smith cura anche le musiche del documentario. Scrive Jude Fry di IndieWire: "Sarebbe difficile evocare una canzone migliore per un film sulle lavoratrici del sesso di Street Life di Randy Crawford, che annuncia l'inizio di Kokomo City mentre i titoli di testa appaiono in una grafica gialla e frizzante. Ma la Smith, autrice e produttrice di canzoni due volte nominata ai Grammy, attinge a un profondo bagaglio di conoscenze musicali per punteggiare il suo film con la stessa maestria con cui ne cura la fotografia. Molti dei brani sono originali della Smith, spesso insieme alla sua collaboratrice e produttrice Stacy Barthe, come l'intramontabile Sugar Daddy, ma la Smith fa altrettanto uso di pezzi blues e funk meno noti, come l'incredibile canzone omonima del film, Sissy Man Blues di Kokomo Arnold".


Kokomo City, uscita al cinema

Il film documentario esce nelle sale USA il 28 luglio 2023.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon