Speciale Milano Fashion Week

Eric Dane, i film e serie tv dell’attore scomparso

Scopri i film e serie tv di Eric Dane, l’attore scomparso. Trama, cast

Eric Dane, i film e serie tv dell’attore scomparso

Eric Dane è scomparsi ieri all’età di cinquantatré anni, a causa della SLA, diagnosticata dieci mesi fa.

Dane è stato interprete della serie tv Euphoria, e di Grey's Anatomy nel ruolo del dottor Mark Sloan. Nel 2023 ha interpretato Dangerous Waters, film thriller sulla diciannovenne Rose (Odeya Rush) che vive in una piccola città della Florida con la madre single Alma (Saffron Burrows): il nuovo compagno - e uomo d'affari - di Alma, Derek (Eric Dane) le conduce in un'avventura in barca a vela alle Bermuda. Quando la loro barca viene attaccata da feroci criminali e Alma viene brutalmente uccisa, gli affari di Derek si rivelano poco legittimi. 


Del 2025 è Americana, film comedy e action incentrato su un manufatto che finisce sul mercato nero:  una timida cameriera con grandi sogni, Penny Jo Poplin (Sydney Sweeney) fa squadra con un veterano militare infelice per amore, Lefty Ledbetter (Paul Walter Hauser) per impossessarsene. Ma i due si mettono contro uno spietato criminale (Eric Dane) che lavora per conto di un mercante di antichità occidentale (Simon Rex). Quando altri si uniscono alla battaglia - tra cui il leader di un gruppo indigeno (Zahn McClarnon) e una donna disperata in fuga dal suo misterioso passato (Halsey) - inizia uno spargimento di sangue.


Dane, nato a San Francisco nel 1972, Dane è apparso per la prima volta in televisione a metà degli anni '90, ma ha iniziato a catturare l'attenzione del grande pubblico dopo aver interpretato il ruolo di Jason Dean nella serie tv Streghe per due stagioni. Nel 2005 è entrato nel cast di Grey's Anatomy nel ruolo di Mark Everett Sloan, ex migliore amico di Derek Shepherd (Patrick Dempsey), e che ebbe un ruolo significativo nella vita di Derek, causando però una frattura tra loro avendo avuto una relazione con la moglie di lui. Nella terza stagione, Mark si trasferisce a Seattle nel tentativo di riconciliarsi con Derek e inizia a lavorare come nuovo chirurgo plastico al Seattle Grace Hospital. Nella serie instaura poi una relazione con Lexie Grey, ma nel finale dell'ottava stagione entrambi i personaggi riportano gravi ferite in un incidente aereo e muoiono.

Schede


Negli episodi di Euphoria ha il ruolo di Cal Jacobs, il padre di Nate Jacobs (Jacob Elordi): è bisessuale e agente immobiliare di Nate, con una doppia vita pericolosa e un passato nascosto. 


"Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato da cari amici, dalla sua devota moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo - riporta una dichiarazione rilasciata dalla famiglia - Durante il suo percorso con la SLA, Eric è diventato un appassionato sostenitore della sensibilizzazione e della ricerca, determinato a fare la differenza per chi affronta la stessa lotta. Ci mancherà profondamente e lo ricorderemo sempre con affetto. Eric adorava i suoi fan ed è per sempre grato per l'ondata di amore e sostegno che ha ricevuto. La famiglia ha chiesto il rispetto della privacy mentre affronta questo momento difficile".

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti