Diabolik, prossime uscite e novità dal re del terrore
Diabolik, tutte le uscite di settembre e tantissime novità invernali arrivano dallo spietato ladro
Diabolik. Pubblicato dalla casa editrice milanese, Astorina è tra i più importanti fumetti made in Italy che ha dato vita a una vera e propria rivoluzione, si pensi al formato Diabolik e alla riproposizione mediatica pop: dalla tv al cinema fino ad arrivare al videogioco, al collezionismo alla pubblicità e alla radio, eh sì, Diabolik è stato il primo radiofumetto. Dal “re del terrore” arrivano tantissime novità, ecco quali saranno le prossime uscite.
Prossime uscite Diabolik. Mentre il 1 settembre è uscito l’inedito “Morte in alto mare”, il 10 settembre sarà il turno di “Il nero vince" una ristampa di Diabolik, anno XL in cui il re del terrore si troverà costretto a frequentare una bisca clandestina. A firmare i testi di questa ristampa: M. Gomboli e T. Faraci, i disegni sono di S. Zamboni e G. Montorio. Il 20 settembre uscirà “Diabolik swisss” con “Delinquenza all’assalto” in cui Ginko riserverà non poche sorprese al suo antagonista. I testi sono delle sorelle Giussani, mentre i disegni di F. Bozzoli e E. Facciolo.
Novità Diabolik. Un lavoro iniziato quattro anni fa per un Diabolik 2.0, ecco che a partire da novembre uscirà una miniserie di quattro mensili con formato e foliazione particolari mai visti nella produzione editoriale di Astorina. All'interno della minicollana, quattro capitoli inediti intervallati da quelli già pubblicati ma riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole: N° 1° Novembre 2015 (Il morto, Il massacro, La trappola); 1° Dicembre 2015 (Il ratto, La giudice, L'incontro); 1° Gennaio 2016 (I colpi, L'inganno, Arrivederci); 1° Febbraio 2016 Totalmente inedito! (Incroci, L'evasione, Game over).
Fumetto. Entrato ormai nell’immaginario collettivo, il personaggio di Diabolik nacque dall’osservazione dei pendolari alla stazione Cadorna di Angela Giussani. L’idea di produrre un qualcosa di tascabile, da qui il “formatoDiabolik” e che potesse attirare potenziali clienti, da qui la scelta del genere diede vita a Diabolik. Il primo volume fu pubblicato nel 1962 con il titolo de “Il re del terrore”. Ladro spietato, Diabolik ruba gioielli preziosissimi o enormi cifre di denaro e non esita a uccidere chi intralcia i suoi piani, nonostante tutto preserva sani principi etici: odia mafiosi, narcotrafficanti, strozzini e aguzzini. Nel 1963 vede la luce il personaggio di Eva Kant, bionda e dagli occhi verdi è la bellissima compagna del Re del Terrore, donna di classe indipendente e libera anche dal suo stesso compagno. È man mano diventata un personaggio chiave spesso protagonista anche più dello stesso Diabolik. Ogni criminale ha un suo poliziotto antagonista e nel caso di Diabolik è Ginko, che nasce proprio insieme al suo opposto nel primo volume della saga. Intelligente, intuitivo e onesto non riesce mai a vincere, ma solo perché ha un nemico che gioca brutti scherzi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali