Corsi di teatro, a Narni un corso sul lavoro dell'attore con Danio Manfredini
Daily / Teatro / News - 18 April 2015 12:01
Un corso di teatro con Danio Manfredini analizza il lavoro dell'attore. Vari sono gli spettacoli realizzati da Danio Manfredini, con vari premi vinti.
I corsi di teatro inerenti il lavoro dell’attore trovano una specificità nel seminario che Danio Manfredini terrà a maggio 2015 a Narni.
Corso. Il seminario si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2015 presso il Teatro Comunale di Narni. È rivolto ad attori professionisti, cantanti, allievi attori e studenti universitari. Il percorso prevede l’analisi sulle possibilità espressive dell'attore. L’interprete per Manfredini è inteso come creatore che grazie alla conoscenza di se stesso riesce ad esperire emozioni. Raggiungere la consapevolezza delle proprie possibilità è l’unico modo per dare poi voce al corpo, il quale diviene luogo fondamentale di ascolto ed espressione, dalla vocalità alla rievocazione della memoria emotiva, fino alla recitazione di un'opera teatrale. Il corso è organizzato dall’Associazione UmbriaLab.
Canzoni. Nel corso di teatro ogni partecipante dovrà portare un monologo estrapolato da testi pubblicati di teatro classico o contemporaneo. In alternativa è possibile usare anche una canzone: lo stesso Danio Manfredini ha recentemente indirizzato i suoi studi sulla vocalità orientata all'interpretazione di brani musicali.
Spettacoli. Tra gli spettacoli di Danio Manfredini ci sono “Ehi” in collaborazione con César Brie (1979), “Miracolo della rosa” (1988), “La vergogna” (1990), “Il muro” (1991) di Pippo Delbono, “Hic desinit cantus” (2000), “Caino”, “Il Principe Amleto” (2012). Nel 2013 ha vinto il quarto premio UBU, nella sezione Premi speciali.
Libri. Uno dei volumi che analizza la figura dell’attore è “Piuma di piombo. Il teatro di Danio Manfredini” di Lucia Manghi. Partendo da "Miracolo della Rosa", "Tre studi per una crocifissione", "Al presente", "Cinema Cielo" si raccontano qui gli spettacoli, il cammino personale e artistico che li ha resi possibili. L'ultima parte del volume raccoglie brani tratti da alcuni seminari di Manfredini.
© Riproduzione riservata