Carlo Petrini: un eroe europeo del nostro tempo presenta il nuovo libro, Cibo e libertà
Comics / News - 31 October 2013 17:30
L\'ultimo libro del fondatore e presidente internazionale di Slow Fodd si intitola \'Cibo e libertà: storie di gastronomia per la liberazione\'
Carlo Petrini presenta il suo nuovo libro, intitolato ‘Cibo e libertà. Slow Food: storie di gastronomia per la liberazione’. ‘Il cibo potrà renderci liberi se tornerà a essere il nostro cibo, in tutti i modi esistenti e immaginabili, secondo le diverse culture e inclinazioni. Perché cibo è libertà’, l\'autore ha riassunto così il suo ultimo libro. Fondatore e presidente internazionale di Slow Food, Carlo Petrini ha sottolineato come ‘la nostra meta comune’ sia la ‘liberazione dai gioghi, l’uscita dalle gabbie più scandalose: le disuguaglianze, le oppressioni, gli scempi che si perpetrano sull’ambiente e sulle persone’. Occorre difendere la biodiversità, rafforzare la rete di Slow Food e Terra Madre, rendere le comunità africane protagoniste attive delle politiche del continente, combattere la fame nel mondo.
Lo scrittore racconta diverse storie che valorizzano il lavoro dei piccoli contadini, le produzioni tradizionali, l’educazione alla qualità del cibo sotto la bandiera del \'buono, pulito e giusto\' e che sfocia nel programma della \'gastronomia liberata\' (fonte: slowfood.it). Slow Food, associazione internazionale senza scopo di lucro, è nata in Italia, a Bra, nel 1986 con il nome di Arcigola. La promozione del diritto a vivere il pasto, e tutto il mondo dell’enogastronomia, rappresenta l’obiettivo dell’associazione. L\'associazione fondata dal gastronomo, giornalista e scrittore italiano, studia, difende e diffonde le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni parte del pianeta. Tra le tante altre attività di Slow Food, ha ideato il Salone Internazionale del Gusto di Torino, la rete di Terra Madre e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Nel 2004 la rivista Time Magazine ha attribuito a Carlo Petrini il titolo di Eroe Europeo del nostro tempo nella categoria \'Innovator\'. Nel 2013 ha vinto il Premio Fionda di Legno per essersi fatto promotore di battaglie importanti contro gli ogm, in difesa del territorio e della dignità del lavoro. È stato inoltre insignito della cittadinanza onoraria di Laigueglia.
© Riproduzione riservata
Cibo, cucina, wine e food: news, interviste, ricette e foto
Cibo, cucina, food, vini, olio: news, interviste, foto e ricette veloci e saneLeggi tutto