Birdman, online la sceneggiatura del film candidata all'Oscar 2015
Cinema / Comedy / News - 02 February 2015 09:48
Birdman è candidato agli Oscar 2015 anche come migliore sceneggiatura: lo script è online sul sito del backstage del film.
Birdman, uno dei film candidati agli Oscar 2015 come migliore pellicola si regge su una forte sceneggiatura, disponibile già online.
Script. Sul sito Birdmanbackstage.com è infatti stato inserito lo script in formato .pdf, da cui è possibile desumere il complesso lavoro di sceneggiatura svolto. Gli autori sono lo stesso regista Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Jr. e Armando Bo: i quattro hanno lavorato spesso tramite videocall, tra il Messico, Los Angeles e New York.
Soggetto. Per lo script di “Birdman” il fulcro narrativo è stato quello di Iñárritu, che ha deciso di realizzare una commedia con un unico piano sequenza. Poiché lo script sarebbe stato aderente a ciò che stato effettivamente visto nel film, è stato necessario essere precisi in tutte le transizioni e fare attenzione a come avrebbero inciso sul ritmo del dialogo e sulle situazioni umoristiche.
Blocchi. La sceneggiatura di “Birdman” è infatti a blocchi, in cui vari personaggi confluiscono con il protagonista sancendo le sue difficoltà esistenziali. Il protagonista è un attore (Michael Keaton) famoso per aver interpretato un supereroe iconico, e che ora lotta per montare una commedia di Broadway, combattendo con il suo ego e tentando di recuperare il rapporto con la famiglia, la sua carriera e se stesso.
Oscar. Birdman è candidato anche come migliore sceneggiatura, assieme a “Boyhood” scritto da Richard Linklater, “Foxcatcher” da E. Max Frye and Dan Futterman, “The Grand Budapest Hotel” da Wes Anderson e Hugo Guinness, “Nightcrawler” da Dan Gilroy.
© Riproduzione riservata