Andrea Bocelli: rara fusione di cinema e musica nell'album dell'artista che si esibisce a Times Square
Andrea Bocelli si è esibito a Times Square per sensibilizzare sulla problematica dei senza-tetto. Nel nuovo album "Cinema" c'è una rara fusione tra film e musica, cantando i si
Andrea Bocelli ha scelto una innovativa maniera per promuovere il suo album “Cinema”, uscito il 23 ottobre in 75 paesi ed attualmente alla ventesima posizione degli album più venduti nella classifica Billboard. Nella classifica degli album classici ha debuttato al primo posto.
Andrea Bocelli infatti in Times Square si è appoggiato vicino ad un muro, imbracciando una chitarra e cominciando a cantare “Che sarà”, dei Ricchi e Poveri. L’obbiettivo era sensibilizzare sul disagio dei senza-tetto, problema affrontato anche con varie iniziative dalla sua fondazione. In pochi minuti l’artista ha raccolto 500 dollari, donati a un membro della comunità dei senzatetto.
Da segnalare nella nella medesima classifica degli album più venduti ha raggiunto la quarta posizione, rimanendo nella chart per sette settimane. L’idea dell’album è nata all’artista di Pisa, rendendosi conto che molte delle sue canzoni preferite di infanzia hanno fatto il loro debutto sul grande schermo.
L’album contiene 13 brani, con una canzone in spagnolo e sette in italiano. Una della canzoni italiane è duettata con l’artista Ariana Grande: si tratta di “C’era una volta in America”, tratta dall’omonimo film di Sergio Leone, raggiungendo la posizione numero uno della digital song chart. Il titolo è “E più ti penso”.
"No Llores Por Mi Argentina" è la versione spagnola di "Do not Cry for Me Argentina”, dal film “Evita” con Madonna: il duetto avviene con Nicole Scherzinger. Singolare è "Cheek to Cheek” dal film “Il cappello a cilindro” (“Top Hat”), il film screwball musical comedy del 1935 con Fred Astaire e Ginger Rogers: qui Bocelli canta con Veronica Berti.
Di vibrante sonorità è “Maria”, dal film “West Side Story” del 1961 diretto da Robert Wise e Jerome Robbins, tratto sua volta dall’omonimo musical ispirato a “Giulietta e Romeo” di William Shakespeare. “Moon River” è tratto dal film “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards, interpretato da Audrey Hepburn e vincitore dell'Oscar per la migliore canzone nel 1962.
"Lara's Theme”, da “Il dottor Zhivago” (1965) di David Lean e prodotto da carlo Pinti: la canzone fu composta da Maurice Jarre. "Be My Love”, tratta dal film “Il pescatore della Louisiana” (“The Toast of New Orleans”) del 1950 diretto da Norman Taurog: il testo fu scritto dall’italo-americano Mario Lanza.
Tra le altre canzoni ci sono “Moon River”, “The Music of the Night”, “Sorridimi amore vai”, “Mi mancherai”. “Brucia la terra” è tratta da “Il padrino” di Francis Ford Coppola. Infine il barocco “Nelle tue mani” (“Now We Are Free”), dalla colonna sonora de “Il Gladiatore” di Ridley Scott: il video della canzone è interpretato da John Travolta e i figli di Andrea Bocelli.
Un album che è una rara torsione tra temi di cinema e musica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, i finalisti della nuova edizione
Su Sky e in streaming su Now
Serie tv The Last Thing He Told Me stagione 2 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film comedy The Dink con Jake Johnson e Mary Steenburgen
In uscita su Apple TV
Serie tv fantasy House of the Dragon stagione 3 in uscita
Su Sky in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti
Film drama Illusione, corpo nel fosso con Jasmine Trinca e Michele Riondino
Scopri Illusione, il film drama con Jasmine Trinca, Michele Riondino, Filippo Timi. Trama, cast, uscita
Film action Beast, lottatore di MMA, con Daniel MacPherson e Russell Crowe
Scopri Beast, il film drama con Russell Crowe, Luke Hemsworth, Daniel MacPherson. Trama, cast, trailer, uscita
Eric Dane, i film e serie tv dell’attore scomparso
Scopri i film e serie tv di Eric Dane, l’attore scomparso. Trama, cast
Film Peaky Blinders: The Immortal Man, Cillian Murphy nel trailer
In streaming su Netflix