American Gods, la serie tv: un irrinunciabile destino
Tv / News - 02 May 2017 07:00
"American Gods", il debutto dell'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo di Neil Gaiman.
“American Gods” ha debuttato sul canale statunitense Starz il 30 aprile 2017, in Italia la prima puntata è disponibile da ieri sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video.
La prima puntata, intitolata “The Bone Orchard” e diretta da David Slade, procede in modo lineare ed è dedicata alla presentazione dei principali interpreti della storia. Le scene di violenza, sesso esplicito e linguaggio scurrile escludono la destinazione della serie a un pubblico facilmente suggestionabile e impressionabile.
Nella prima parte viene introdotto il personaggio di Shadow Moon (Ricky Whittle), il quale è in procinto di uscire dal carcere e riflette sulla sua condizione: “La cosa migliore, l’unico aspetto positivo dello stare in prigione è il sollievo, non ti preoccupi più di non farti prendere perché ti hanno già preso”.
L'iniziale descrizione del protagonista rivela un netto contrasto tra la sua razionale consapevolezza (Nel cortile del carcere dialoga con un altro detenuto e spiega: “Non sono superstizioso, credo in molte cose se c’è la ragione e la prova per credere, non credo in quello che non si vede”) e la natura chimerica delle sue visioni e dei suoi sogni.
Shadow possiede un'unica certezza, il suo sentimento d’amore verso la moglie Laura (Emily Browning). Quest’ultima muore a causa di un incidente stradale e il tragico evento getta l'uomo in uno stato di smarrimento esistenziale. Nonostante venga scarcerato due giorni prima, il suo futuro è totalmente avvolto nell’incertezza.
Durante un viaggio in aereo inizia a conversare con Mr. Wednesday (Ian McShane), Il quale esterna grande carisma e un atteggiamento ambiguo e misterioso. L'uomo gli offre un lavoro, diventare la sua guardia del corpo, ma l'assenza di motivazioni induce Shadow a rinunciare nettamente alla proposta.
Come accade nella trama di altre serie televisive, come “Quarry” o “Spartacus”, il protagonista diviene vittima inconsapevole degli eventi e cede a un irrinunciabile destino. In "American Gods" Shadow è sopraffatto da una disgraziata realtà pertanto è costretto ad accettare la proposta di Mr. Wednesday e si ritrova a percorrere una via divenuta obbligata. Per il protagonista è nuovo inizio ma le conseguenze di questa occupazione si manifestano con estrema irruenza e al termine della prima puntata la sua situazione subisce un ulteriore sconvolgimento.
© Riproduzione riservata