Ligabue: Vi Racconto Com'E' Nato Il Docu-Film "Niente Paura"
Ligabue racconta in prima persona la sua partecipazione al docu-film Niente Paura, scritto e diretto da Piergiorgio Gay e Piergiorgio Paterlini (regia di Piergiorgio Gay).
\r\n"Circa un paio d'anni fa un regista, Piergiorgio Gay, mi ha contattato dicendomi che voleva realizzare un film-documentario che raccontasse una parte della storia del nostro paese attraverso le parole di persone diverse fra loro (attori, scienziati, intellettuali, sportivi, gente comune... ) che facessero trasparire il proprio punto di vista sulla nostra penisola. Tutto questo usando le mie canzoni come filo conduttore.
In effetti il titolo del film è: NIENTE PAURA - COME SIAMO COME ERAVAMO E LE CANZONI DI LUCIANO LIGABUE. Ho letto in giro diverse imprecisioni e quindi lasciate che chiarisca alcune cose: NIENTE PAURA non è un film mio e non ho collaborato alla sua scrittura né a nessuna sua fase produttiva. Ho semplicemente risposto di sì a un regista che chiedeva l'utilizzo delle mie canzoni per questo suo racconto. A quel punto ho partecipato con qualche intervista e registrando alcune delle mie canzoni voce e chitarra o voce e piano. Il risultato è un film che emoziona e fa riflettere e che io trovo molto vicino alla mia canzone "Buonanotte all'Italia". Un film più sentimentale che ideologico. Più civile che politico. Nel senso che, come in quella canzone, anche in questo film esce da chiunque si è lasciato intervistare e, ovviamente, dall'autore stesso, un forte sentimento d'amore per il nostro paese ma, allo stesso tempo tutta la sofferenza per la sua incapacità di vincere i propri vecchi mali. Il film sarà presentato a Venezia il 5 settembre e il 17 sarà nelle sale. Spero che molti di voi lo vadano a vedere e che vi piaccia quanto è piaciuto a noi."
LUCIANO LIGABUE
\r\n
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film sci-fi O Horizon: riconnessione al padre, con Maria Bakalova, David Strathairn - trama
O Horizon: trama e cast del film sci-fi con Maria Bakalova, David Strathairn e Adam Pally. Uscita e dettagli sul film
Brooklyn Film Festival 2026: i film in concorso a New York
Brooklyn Film Festival 2026 a New York: gli 11 film in concorso tra thriller, drama e cinema indipendente internazionale
Film horror Anything but Ghosts, cacciatori di fantasmi con Aaron Paul, Cooper Tomlinson-trama
Anything but Ghosts: trama, cast e produzione del film horror con Aaron Paul, Bryce Dallas Howard e Violet McGraw.
Film Meglio tardi che mai in prima serata su Rai 1: trama e cast
Disponibile in streaming su RaiPlay
Serie tv thriller Poker Face stagione 1 e 2 in uscita
In uscita su Sky
War: la serie tv legal drama di Sky e HBO
In arrivo su Sky
Film Se ami qualcuno dillo: in flagrante con Edoardo Leo, Claudia Gerini, Giovanna Mezzogiorno
Il nuovo film con Edoardo Leo, Claudia Gerini e Giovanna Mezzogiorno: trama, cast e produzione
Nuovo film horror sull’addio al celibato con Hunter Schafer, Josh Hutcherson, Caleb Jones-trama
Nuovo horror A24 di Arkasha Stevenson: trama, cast con Hunter Schafer e Josh Hutcherson e dettagli di produzione.