Festival Borgio Verezzi 2013, lo spettacolo viaggia sul leitmotiv della bugia e danzano marionette giganti
“Nell’anno horribilis del teatro italiano”, spiega il direttore artistico Stefano Delfino, “dedichiamo la rassegna a Mariangela Melato e ricordiamo anche Rossella Falk che a Verezzi è stata protagoni
Il Festival Borgio Verezzi 2013, prestigiosa rassegna estiva che si svolge nello splendido borgo ligure di origine saracena, si terrà dal 6 luglio all'11 agosto con un cartellone fatto di otto spettacoli, sette in prima nazionale. Si parte venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio con “La mandragola” di Niccolò Machiavelli per la regia di Jurij Ferrini e si prosegue con “Taxi a due piazze (venti anni prima)” e “Chat a due piazze (venti anni dopo)” del commediografo, drammaturgo ed attore britannico Ray Cooney. C'è poi “Trappola mortale” di Ira Levin, diretto da Ennio Coltorti: un giallo che si snoda intorno alla progettazione di un crimine all’interno di un triangolo amoroso composto da Ettore Bassi, Miriam Mesturino e Corrado Tedeschi.
Sabato 27 e domenica 28 luglio gli spettatori potranno assistere a “Pinocchio”, adattamento di Ugo Chiti tratto del celeberrimo romanzo di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. Quindi si avvicenderanno sul palco gli interpreti di “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo per la regia di Alessandro D’Alatri, quelli di “Uscirò dalla tua vita in taxi” di W.Hall e K. Waterhouse in uno spettacolo orchestrato da Pino Ammendola ed ancora altri attori, stavolta impegnati nell'inscenare una performance pensata dai fratelli Titina e Peppino De Filippo e curata alla regia dal figlio di quest'ultimo, Luigi; “Un suocero in casa (… ma c'è papà)”.
Il tema scelto dal direttore artistico Stefano Delfino per il Festival di quest'anno, ormai giunto alla quarantasettesima edizione, è quello della bugia, inteso come argomento comune a tutte le rappresentazioni: una bugia che significa scambio di ruolo, inganno, equivoco, travestimento, ingrediente di base per ottenere massimo gradimento nel pubblico. Come anteprima della manifestazione, sabato 6 luglio si terrà in prima nazionale assoluta “Chapi chapo”, un cabaret poetico ad ingresso libero di Loïc Bettini, in cui le gigantesche Marionettes du Soleil regaleranno magnifiche suggestioni agli astanti, ballando sulle note di Mahler, ai ritmi del jazz, del rag time e del blues.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo di Pablo Trincia: il calendario con le nuove date
Al via il 13 dicembre l’attesa tournée nazionale
Esce Tokyo Tarareba Girls vol. 1 di Akiko Higashimura
In uscita in libreria e fumetteria
Fantasia – 85 anni di un capolavoro: un esclusivo volume da collezione
In fumetteria edicola e sul sito ufficiale di Panini Comics
Film Luther, il sequel con Idris Elba Ruth Wilson e Dermot Crowley
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025 quarto Live Show: Mika sul palco per presentare il nuovo singolo
In onda su Sky
Film comedy Merv, cane depresso con Zooey Deschanel e Charlie Cox
Scopri Merv, il film comedy con Zooey Deschanel, Charlie Cox. Trama, cast, trailer, uscita
Film Toy Story 5, le anticipazioni sul sequel
Scopri Toy Story 5, il film d’animazione. Trama, cast, streaming, uscita
Film KPop Demon Hunters 2, le novità sul sequel
Scopri KPop Demon Hunters 2, il film d’animazione. Trama, cast, streaming