La grande bellezza, il film di Sorrentino usa un product placement che risale al 1873
Il product placement usato nel film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza” risale all’inizio del 1900. Dai film muti ai grandi romanzi di fino ottocento
La grande bellezza di Paolo Sorrentino vede anche un uso particolare del product placement. L’auto di Ramona, personaggio interpretato da Sabrina Ferilli è infatti una Citroën C1, vettura dedicata essenzialmente al pubblico femminile.
Il placement, curato da QMI è non invasivo, essendo anche il modello uno degli ultimi della casa automobilistica francese. Un simile placement si è avuto con una nota acqua minerale per il film “La migliore Offerta” di Giuseppe Tornatore e “To Rome with Love” di Woody Allen, gioielli per “Twilight: Breaking Dawn Part 2”, sistema di localizzazione per “Transformers – Dark of the Moon” di Michael Bay, accessori da viaggio usati dall’ex rockstar Cheyenne interpretata da Sean Penn in “This Must Be the Place” sempre di Sorrentino. Questa operazione si aggiudicò anche il “Mediakey Award” come Miglior Product Placement del 2011.
Uno dei casi più originali di product placement è il film “Gran Torino” e “Il diavolo veste Prada”, dove si riesce a posizionare nel titolo del film (name placement). Nel 2011 Jennifer Lopez per il video musicale "Papi" usò il placement di una nota marca automobilistica.
Secondo il critico Gurevitch il rapporto tra il cinema e la pubblicità è più denso di quanto si creda, ipotizzando addirittura che la nascita della settima arte si dovuta alla stessa sponsorizzazione di marche, che i registi usarono per finanziare i film. Nel 1920 la marca di benzina Red Crown apparì nella commedia “The Garage” (1920), diretto e co-interpretato da Fatty Arbuckle. Nel capolavoro di Fritz Lang “M” (1931) appare uno striscione prominente su una scala in una scena di con una chewing, retstando impresso per circa 20-30 secondi.
L'inserimento di prodotti risale al XIX secolo, quando in editoria Jules Verne pubblicò il romanzo d'avventura “Il giro del mondo in ottanta giorni” (1873) menzionando ditte di trasporto e spedizioni. Non si è mai scoperto se sia stato pagato per queste citazioni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country