Statua della Libertà: dopo guerra e tempesta, c'è il sole in attesa della riapertura del 4 luglio
La famosa Statue of Liberty, dono dei francesi agli Stati Uniti d'America, è stata chiusa e riaperta più volte dopo l'11 settembre 2011, fra timori post attentato e bisogno d'ampliamento. Dovrebbe ria
La Statua della Libertà riaprirà al pubblico il venturo 4 luglio, data storica che, nell'ambito della Rivoluzione americana del 1776, vide il Congresso Continentale approvare la Dichiarazione d'indipendenza dal Regno Unito formando, di fatto, gli USA. È possibile acquistare i biglietti per l'accesso sia all'isola che alla corona della famosa Statua donata dai francesi agli Stati Uniti; una scultura in stile neoclassico alta novantatre metri, progettata da Frédéric Bartholdi in collaborazione con l’ingegnere Gustave Eiffel nel 1883 e costruita in Francia. Poi spedita a New York, l'opera venne riassemblata e posta sulla Liberty Island, divenendo l'icona della città e dell'intero Paese a stelle e strisce.
Dopo i tragici accadimenti datati 11 settembre 2011, la Statua della Libertà è stata chiusa e riaperta più volte, sia per la paura legata a possibili attentati che per bisogni lavorativi connessi con necessità d'ampliamento. Il 28 ottobre 2012 è stato il suo ultimo giorno d'apertura. Il dì seguente l'uragano Sandy ha danneggiato, con il suo passaggio, gran parte delle infrastrutture del territorio, sebbene la Statua, essendo situata in posizione rialzata rispetto a livello del mare, non abbia subito danni. Il museo dell'Immigrazione di Ellis Island, assai vicino alla Liberty Island, invece è stato pesantemente rovinato, a causa d'inondazioni alte fino a due metri e mezzo che hanno distrutto caldaie e sistemi elettrici: non dovrebbe essere riaperto prima del prossimo anno.
Ma intanto tutto sembra pronto per dare un colpo di spugna al recente e triste passato della Statua della Libertà. Il sole di questi giorni appare di buon auspicio per inaugurare una fase felice: numerosi fotografi-astrofili si sono assiepati nelle ultime ore sulla Liberty Island per ritrarre una particolare “congiunzione astrale” fra Giove, Mercurio e Venere. Oltre ad assistere ad un magnifico tramonto, hanno potuto immortalare il sole con potenti teleobiettivi che di solito non vengono caricati sugli zaini, dati i loro notevoli ingombri e pesi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film thriller Tuner, accordatore di pianoforti con Leo Woodall e Dustin Hoffman
Scopri Tuner, il film drama con Leo Woodall, Dustin Hoffman. Trama, cast, recensioni
Box office film più visti: Now You See Me: Now You Don't e The Running Man le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Predator: Badlands a Now You See Me: Now You Don't: trama e cast
Taylor Swift: The End of an Era
Dal successo globale e da record di "The Eras Tour":
Quelli che il cinema su RaiPlay: un viaggio alla scoperta della magia del cinema italiano
Storie, maestri e segreti della cinematografia italiana
In Your Dreams, il film di animazione per famiglie esce in streaming
Disponibile su Netflix
Ballando con le Stelle anticipazioni ottava puntata: sfida a tre per l'eliminazione
In onda su Rai 1
I Tre Moschettieri – Opera Pop, esce l’album con la colonna sonora
Disponibile su tutte le piattaforme digitali
Serie tv legal drama Avvocato Ligas con Luca Argentero dal romanzo di Gianluca Ferraris
In arrivo su Sky