I migliori film, serie tv, libri e album del 2025 scelti da Mauxa e Dailybloid
Scopri la classifica dei migliori film, serie tv, libri e album del 2025 scelti dalla redazione di Mauxa e Dailybloid
I migliori film del 2025
La redazione di giornalisti di Mauxa e del newspaper inglese Dailybloid ha scelto i migliori film, serie tv, libri e album del 2025. Per la sezione film, è primo Francesca e Giovanni. Una storia d'amore e di mafia: la trama parte da Palermo, nel 1979, quando la città è sconvolta dagli attentati di mafia: Francesca Morvillo (Ester Pantano) è sostituto procuratore al tribunale dei minori, ed è sposata con Giuseppe. È chiamata dal tribunale dei minori per seguire un caso di parricidio, poiché Dino - un quindicenne - ha ucciso il padre davanti agli occhi della madre. Lei resta fedele ai suoi valori, e lotta contro un sistema giudiziario retrogrado, che vorrebbe solo punire i minori invece di educarli. Quando la sua carriera professionale sembra in crisi, Francesca incontra il magistrato Giovanni Falcone (Primo Reggiani). I due s’innamorano, e - dopo il romanticismo iniziale - le loro vite devono sopportare la realtà delle loro professioni che minano la quotidianità. La regia è di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
Al secondo c’è Steve, con Cillian Murphy e Jay Lycurgo, per la regia di Tim Mielants: il preside Steve lotta per la sopravvivenza del suo istituto di riforma mentre gestisce la propria salute mentale.
Al terzo posto c’è Die, My Love con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, per la regia di Lynne Ramsay: in una casa vicino alla foresta vivono animali come cervi, gufi e uccelli, e qui si trasferisce una giovane coppia proveniente da New York, e formata da Grace e Jackson. Mentre si adattano al nuovo ambiente e diventano genitori, Grace inizia a lottare con sentimenti di isolamento e disagio psicologico.
Le migliori serie tv del 2025
Per le serie tv, la migliore è The Night Agent: al centro della trama della seconda stagione troviamo il progetto Foxglove, un'operazione segreta della CIA - programma, ormai dismesso, mirava allo sviluppo di armi chimiche e dei relativi antidoti, tra cui la letale sostanza KX. Il generale Viktor Bala, interpretato da Dikran Tulaine, imprigionato per crimini di guerra legati all'uso del KX, si serve dell'intermediario Jacob Monroe per ottenere prove del coinvolgimento americano nel Progetto Foxglove. Nel cast ci sono Gabriel Basso e Luciane Buchanan.
Al secondo c’è Professor T, alla quarta stagione: la serie tv crime britannica vede Ben Miller nel ruolo del professor Jasper Tempest, geniale criminologo dell'Università di Cambridge, affetto da disturbo ossessivo compulsivo.
Al terzo c’è Astrid e Raphaëlle (leggi l’intervista), giunta alla sesta stagione. La serie, ambientata a Parigi, vede come protagoniste Raphaëlle Coste, comandante di polizia, e Astrid Nielsen, giovane criminologa con la sindrome di Asperger, alle prese con casi complicati su cui indagare. Nel cast anche Timi-Joy Marbot nel ruolo del figlio di Raphaëlle, Husky Kihal nel ruolo del dottor Henry Fournier, il medico legale, Aliocha Itovich nel ruolo di Angus Nielsen, il padre di Astrid.
Schede
I migliori libri del 2025
Per la sezione libri, conquista la prima posizione Morte in Cornovaglia (A Death in Cornwall) di Daniel Silva: Gabriel Allon, iconico restauratore d’arte e spia leggendaria, torna in un’avventura che mescola indagini complesse, furti d’arte e omicidi, in un’ambientazione tra le coste selvagge della Cornovaglia e i palazzi del potere di Londra.
Al secondo c’è The Secret of Secrets - L’ultimo segreto, di Dan Brown: l’autore americano riporta in scena il suo celebre protagonista, Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard. La storia si apre a Praga, dove Langdon accompagna la sua compagna, la scienziata Katherine Solomon, a una conferenza in cui presenta una scoperta rivoluzionaria nel campo della coscienza umana.
Al terzo si posiziona Butterfly: un gioco mortale (Butterfly) di Martta Kaukonen: ambientato in Finlandia, il romanzo esplora la mente di due donne enigmatiche, Ira e Clarissa, entrambe prigioniere e carnefici dei loro stessi segreti.
I migliori album del 2025
Per gli album, il primo posto è di Tracks II: The Lost Albums by Bruce Springsteen: si tratta di dischi completi, alcuni addirittura già mixati ma mai pubblicati. “Ho suonato questa musica per me stesso e per alcuni amici intimi per anni” ha affermato l’artista.
Al secondo c’è Make 'em Laugh, Make 'em Cry, Make 'em Wait di Stereophonics: riguardo al singolo d’apertura There's Always Gonna Be Something, Kelly Jones ha affermato che "è una canzone che potrebbe descrivere l'irrequietezza nell'incertezza e la lotta per arrivare all'accettazione". È questo il fil rouge che segue tutto l’album.
Al terzo c’è Lux di Rosalía: l'album, registrato con la London Symphonic Orchestra diretta da Daníel Bjarnason, vede la partecipazione di Björk, Carminho, Estrella Morente, Silvia Pérez Cruz.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Un Film Minecraft con Jason Momoa e Jack Black: dove vederlo in prima tv
In prima tv alle 21:15 su Sky Cinema Uno
Quando meno me lo aspetto, esce il nuovo album dei Tiromancino
Le date del nuovo tour teatrale
Speciale Brigitte contro BB, il documentario sulla vita e la carriera di Brigitte Bardot
In onda su Rai Storia
Serie tv thriller The Beauty con Evan Peters e Rebecca Hall
In arrivo su Disney+
Film biografico Madden con Nicolas Cage e Christian Bale
Prossimamente su Prime Video
Brigitte Bardot, i libri che raccontano l’attrice ‘fenomeno culturale’
Scopri i libri che raccontano Brigitte Bardot, l’attrice scomparsa
Box office film più visti, Anaconda e Song Sung Blue sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Anaconda a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Film comedy Miracle on 74th Street, influencer con Gwyneth Paltrow e Drew Barrymore
Scopri Miracle on 74th Street, il film comedy con Gwyneth Paltrow, Drew Barrymore, Jill Kargman. Trama, cast

