Haruki Murakami, la crudeltà della vita nel nuovo romanzo dello scrittore giapponese
"L’incolore Tsukuru Tasaki e l'anno del suo pellegrinaggio" è il nuovo romanzo di Haruki Murakami

Haruki Murakami torna con un nuovo libro, dopo il successo della trilogia “1Q84”. Il volume è uscito il 12 aprile in Giappone
Il nuovo romanzo, edito in Giappone da Bungei Shunju Ltd. e in Italia da Einaudi, s’intitola "Shikisai wo Motanai Tasaki Tsukuru a Kare no Junrei no Toshi" (letteralmente "L’incolore Tsukuru Tasaki e l'anno del suo pellegrinaggio"). Inizia con il trentaseienne Tsukuru Tasaki che guarda indietro al suo passato, ed al suo rapporto con i vecchi amici. Un ruolo importante lo ha il terremoto del marzo 2011, lo tsunami e la catastrofe nucleare. Tsukuru cerca di superare il suo senso di perdita e di isolamento: al liceo aveva quattro amici intimi i cui nomi rappresentati diversi colori. Il suo no, e all'università fu respinto dai suoi amici. Ora Tsukuru è cresciuto, e guarda indietro alla sua vita incolore. "Dal mese di luglio, il suo secondo anno di college a gennaio del prossimo anno, Tsukuru Tazaki viveva, mentre per la maggior parte del tempo pensava a morire”, così si apre il romanzo.
Uno dei libri di Murakami che più si avvicina a queste tematiche intimiste è “A sud del confine, a ovest del sole” (1922), ideato inizialmente come un racconto ma poi evoluto in formato lungo. La vicenda è quella di Hajime, figlio unico che della propria eccezionalità una fortezza in cui nascondersi. Un giorno scopre che la solitudine è un'abitudine e non un destino, stringendo a dodici anni la mano di Shimamoto, compagna di classe sola come lui. Shimamoto è claudicante, e nel passo e incerto traspare la sua difficoltà a vivere in questo mondo. Hajime scopre anche l’amore, anche se è troppo tardi per comprenderlo poi varie circostanze lo separano da Shimamoto. Comincia così ad accumulare esperienze, dolori, amori, errori con la consapevolezza che la sua vita è un’altra, ossia quella persa con Shimamoto, a sud del confine e ad ovest del sole. Dopo venticinque anni lei riappare dal nulla, e forse le speranze possono avverarsi.
Il precedente libro “1Q84” raccontava invece di Aomame e Tengo, che da sei mesi vivono in una realtà non più loro, sempre in pericolo poiché sono inseguiti dalla setta Sakigake e da forze ancora più sfuggenti e misteriose. Non manca l'investigatore privato Ushikawa. Quella di “1Q84” è quindi un’ambientazione più thriller che con il nuovo "L’incolore Tsukuru Tasaki e l'anno del suo pellegrinaggio" è abbandonata a favore di un’introspezione del personaggio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance Brigerton stagione 4, trailer anticipazioni e uscita streaming
In uscita su Netflix

Maledetti Innamorati, il tour nei teatri di Enrico Nigiotti: le date di concerti
Le tappe più significative della carriera di Enrico Nigiotti

Speciale Wonderland, I nomi della rosa dedicato al bestseller di Umbero Eco
In onda su Rai 4

Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 15 ottobre
In onda su Rai 3

Documentario Syd Barrett: Have You Got It Yet? in onda su Rai 5
Diretto da Roddy Bogawa e Storm Thorgerson

Film The Black Phone 2, intervista agli attori Mason Thames e Madeleine McGraw
Scopri The Black Phone 2, il film horror con Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw. Trama, cast, uscita

Film horror The Backrooms, nuova dimensione con Mark Duplass e Renate Reinsve
Scopri Backrooms, il film horror su Mark Duplass, Renate Reinsve. Trama, cast

Film drama Young Washington, il giovane ambizioso con Mary-Louise Parker e Ben Kingsley
Scopri Young Washington, il film storico con Mary-Louise Parker e Ben Kingsley. Trama, cast, uscita, trailer