Michelangelo Pistoletto al Louvre: una mostra retrospettiva e prospettiva
Il Maestro di Biella, Leone d'oro alla Biennale di Venezia nel 2003, espone i suoi lavori a Parigi dal 25 aprile al 2 settembre
Michelangelo Pistoletto porta al Louvre la propria arte con "Annee Un - Le Paradis sur terre". Una rassegna che, pur mettendo le opere del Maestro a dialogo con i capolavori dell'antichità, si volge al futuro volendo significare che il 2013 è l'anno zero, un presente in cui la storia chiude un arco che va dai primordi ad oggi e ne apre uno proteso verso il tempo a venire. L'idea dell'artista, pittore e scultore nativo di Biella è quella di un Terzo Paradiso, un'epoca di "laica rinascita", con arte, tecnologia, scienza, economia e politica chiamate a dar speranza di sopravvivenza agli esseri umani. A simboleggiarlo Pistoletto ha creato un'icona posta all'inizio, alla fine e lungo tutto il percorso della mostra, nonchè sul manifesto pubblicitario: un segno d'infinito che aggiunge al centro un terzo cerchio che rappresenta il ventre generatore di vita della nuova umanità.
Quest'anno Michelangelo Pistoletto compie ottant'anni il 25 giugno e l'esposizione dei suoi lavori al Louvre, che si tiene dal 25 aprile al 2 settembre, è proprio un bel regalo per simile ricorrenza, anche perché gli offre l'occasione di veicolare un pensiero, di fare una proposta per l'arte. Le sue opere saranno esposte un po' dappertutto nei dipartimenti del museo, sapientemente mescolate ai resti etruschi e romani, alle tele di Paolo Uccello, di Piero della Francesca e di tanti altri celebri autori. Il primo giugno nell'Auditorium verrà inscenato "Anno uno", lo spettacolo teatrale nato nel 1981 al Teatro Quirino di Roma. Sono inoltre previsti eventi, proiezioni, incontri con il pubblico.
Sarà dato spazio anche alla creatura più amata di Pistoletto, la Fondazione Città dell'arte, la quale esporrà un'installazione interattiva capace d'immergere il visitatore nei contesti del laboratorio di ricerca e sperimentazione fondato dal Maestro nel 1998. E, in Italia, dal 15 maggio, nelle librerie sarà possibile acquistare "La voce di Pistoletto" di Alain Elkann, un libro-intervista edito da Bompiani.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast