Le mille e una notte: dal X secolo a Rai Uno
Dall'antica Persia arriva su Rai Uno la romantica storia d'amore tra Sherazade e Aladino: Le mille e una notte, una favola dal sapore orientale
Baghdad, X secolo. Sotto il cielo stellato della città iraniana una dama dal volto coperto racconta abilmente la trama di una romantico e appassionante storia d'amore al capezzale di un principe che uno malefico incantesimo lo ha privato di memoria e gli ha donato un cuore di pietra. In realtà Sherazade, questo è il nome della dama, riconosce in quel principe il suo Aladino ed è pronta a qualunque cosa per riconquistarlo, iniziando a descrivere la loro storia che durerà mille e una notte.
\r\nQuesta è la trama de Le mille e una notte - Aladino e Sherazade, in onda su Rai1 lunedì 26 e martedì 27 novembre alle 21.10. La mini serie è una grande produzione internazionale firmata da Rai Fiction, LuxVide-Betafilm e Telecinco Cinema, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Marco Pontecorvo e a dare il volto alla storia un cast d'eccezione: Vanessa Hessler sarà Sherazade, Marco Bocci Aladino, Massimo Lopez il Genio.
\r\nLa favola de Le mille e una notte viene da un passato molto lontano e porta con sè il magico profumo dei racconti d'oriente. Non si tratta di una sola storia bensì di una raccolta di novelle tramandate nel tempo e da varia ambientazione storico-geografica, per la maggior parte indiana e iraniana. La fiaba originale, in alcuni punti, è differente da quella raccontata dalla fiction di Rai Uno. Il re persiano Sh?hr?y?r, per vendicarsi del tradimento di una delle sue mogli, uccide le sue spose al termine della prima notte di nozze. Non essendoci più fanciulle da sposare, ordina al visir di donargli una delle sue due figlie. La bella e furba Shar?z?d si offre volontaria e per far cessare l'eccidio e non essere lei stessa uccisa, escogita un trucco, ossia raccontare al re ogni sera una storia, rimandando il finale al giorno dopo. La ragazza andrà avanti così per mille e una notte finchè il re, innamoratosi, le rende salva la vita. Originale e all'avanguardia è lo stile narrativo del racconto: la narrazione nella narrazione con storie raccontate dai personaggi delle storie di Sherazad. Questo espediente narrativo ha ancora oggi nel Le Mille e una notte uno dei suoi casi d'uso più illustri, è paragonabile a quello del teatro nel teatro di Shakespeare, Pirandello e soprattutto Boccaccio, il primo a importare questo tipo di narrazione in Europa, dove la narrazione "interna" è utile per chiarire le posizioni dei protagonisti. Una favola che arriva a noi rivisitata in chiave moderna,ma che di certo permetterà ai telespettatori di sognare ed evadere con la fantasia, come solo le fiabe permettono di fare.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mortina la zombie-detective, i nuovi episodi della serie tv animata su RaiPlay e Rai Yoyo
Nuova serie animata per la zombie-detective
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della sesta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3
Film comedy Il bene comune: escursione con detenute, con Rocco Papaleo, Teresa Saponangelo
Scopri Il bene comune, il film comedy con Rocco Papaleo, Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo. Trama, cast
Film thriller The Mongoose, inseguimento in diretta tv con Liam Neeson e Marisa Tomei
Scopri The Mongoose, il film action con Liam Neeson, Marisa Tomei. Trama, cast
Box office film più visti: ‘Chainsaw Man’ e ‘Springsteen: Deliver Me from Nowhere’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, dall’anime Chainsaw Man a Black Phone 2: trama e cast
Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective
La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso
Serie tv drama The Body con Kristina Bogic Sara Boustany e Geena Meszaros
In uscita su Netflix
Serie tv Lupin Parte 4, le anticipazioni con Omar Sy che torna nel ruolo di Assane Diop
In uscita su Netflix