Breaking Dawn - Part 2: con la saga di Twilight la diversità dell'amore è enfatizzata da creature soprannaturali
Esce il 14 novembre Breaking Dawn - Part 2, quinto episodio della saga di Twilight, in cui l'amore tra i "diversi" Edward e Bella viene enfatizzato dall'elemento soprannaturale.

Breaking Dawn - Part 2 esce nelle sale italiane il 14 novembre chiudendo la nota saga vampiresca che ha avuto origine dai romanzi della scrittrice Stephenie Meyer con un franchise cinematografico iniziato nel 2008. Quinto film della serie dopo Twilight (2008), New Moon (2009), Eclipse (2010) e Breaking Dawn - Part 1 (2011), è di nuovo incentrato sul triangolo amoroso Edward- Bella- Jacob e riprende la storia da dove era stata interrotta, ovvero la trasformazione di Bella in vampiro dopo il matrimonio e il concepimento della figlia Renesmee.
Lo straordinario successo della saga e il seguito di cui gode ancora, al quinto episodio, possono essere attribuiti ad una storia che racconta l'incontro amoroso tra due diversità in modo facilmente comprensibile e rappresentabile per un pubblico prevalentemente adolescenziale e post-adolescenziale. Quest'ultimo infatti, mentalmente predisposto a vedere la realtà come bianco e nero, nei suoi contrasti assoluti, risponde bene ad una storia in cui la diversità dell'altro, dell'amato, è portata all'estremo. Ed è così che la persona amata, che porta con sé sentimenti contrastanti d'attrazione-repulsione, diventa davvero l'altro, il diverso, una creatura soprannaturale alla quale avvicinarsi pian piano e di cui scoprire con cautela la vera natura. Se per l'adolescente l'altro rappresenta, ancor più che per l'adulto, un mondo tutto da scoprire e portatore di mille angosce e timori oltrechè di eccitazione, la storia di Bella ed Edward ben ricostruisce questa posizione mentale, sfruttando anche la fisionomia e l'appeal di due interpreti (Kristen Stewart e Robert Pattinson) che evidentemente hanno saputo offrire un volto adeguato ai protagonisti dei romanzi della Meyer.
Nulla sembra cambiato da storie proposteci da film d'animazione storici come La bella e la bestia o più recenti come Shreck, in cui i contrasti vengono enfatizzati al fine di rendere ancor più comprensibile il discorso della diversità. Vedremo quale altro film o saga cinematografica verrà dopo Twilight a riproporre questa tematica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance People We Meet on Vacation, il trailer con Tom Blyth ed Emily Bader
In uscita su Netflix

Film horror The Ugly Stepsister: trama e uscita al cinema
In arrivo nelle sale italiane

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti