Lullaby to My Father, la sofferta fiducia nel futuro
Lullaby to My Father è stato proiettato come film fuori concorso alla 69° Mostra del Cinema di Venezia, un documentario testimonianza di Amos Gitaï che narra la vicenda umana e personale di suo padre

Nei primi anni trenta del novecento in Europa si respira un clima di apprensione verso il futuro, dovuto ai venti di guerra che spirano dopo la salita al potere di Hitler. L'incertezza verso il futuro, la crisi economica ed occupazionale, gettano un ombra sulle giovani generazioni che si affacciano al mondo con animo speranzoso. Una esperienza che traspare anche da un racconto epistolare nel quale emerge il dubbio della riuscita personale. Il periodo storico per le generazioni alla ricerca di occupazione non è dei migliori ma nonostante ciò quello che non deve mancare è la fiducia nelle proprie capacità mentali.
Munio era un giovane studente presso la Scuola di Architettura e Design del Bauhaus sita nella città di Dessau, prima che nel 1933 venne definitivamente chiusa dallo stesso Hitler. Munio subì un processo dalle autorità per tradimento contro lo stato tedesco e fu rinchiuso prima in carcere poi grazie all'intercessione di un avvocato assunto da suo fratello venne liberato ed espulso dalla Germania. Giunto successivamente in Palestina a bordo di una nave poco prima dell'esplosione della seconda guerra mondiale contribuì alla evoluzione dell'architettura nello stato d'Israele.
Amos Gitaï è l'impegnato regista israeliano che ha diretto già film acclamati come Free Zone del 2005 con protagonista Natalie Portman e Carmel del 2009.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita