Con il romanzo La carta più alta Marco Malvaldi torna in vetta alle classifiche.
Dopo aver fatto indossare a Pellegrino Artusi gli abiti di investigatore con Odore di chiuso, Marco Malvaldi con La carta più alta torna al languore balneare e un po' indolente di Pineta, luogo di fa

Dopo aver fatto indossare a Pellegrino Artusi gli abiti di investigatore con Odore di chiuso, Marco Malvaldi con La carta più alta torna al languore balneare e un po' indolente di Pineta, luogo di fantasia ma che grazie alla meticolosa descrizione ambientale il lettore sente di conoscere come fosse reale.
Questa volta ad assumere il ruolo di temerari investigatori sono quattro vecchietti: Ampelio, il Rimediotti, il Del Tacca del Comune e Aldo, che si ritrovano quotidianamente al BarLume per ammazzare il tempo . I 4 investigano sull'omicidio del proprietario di una lussuosa villa, morto (si dice) a causa di una malattia. Ma loro sono sicuri che si sia trattato di un omicidio. Massimo il barrista, ormai in balìa dei vecchietti abbarbicati tutto il giorno al tavolino, al solito controvoglia trasforma quel fiume di malignità e di battute in una indagine. Il suo lavoro d'intelletto investigativo si risolve grazie a un'intuizione che permette di ristrutturare le informazioni e pezzo dopo pezzo, chiacchiera dopo chiacchiera, il mistero arriverà ad una risoluzione.
Un romanzo davvero avvincente e ben strutturato. Malvaldi, da esperto chimico qual è, riesce a mescolare il romanzo giallo all'italiana con momenti di venature comiche ed esilaranti, il tutto contornato da personaggi caratterizzati in maniera eccellente. Notevole è inoltre la descrizione in cui si diramano le vicende: ambientato nella periferia toscana, La carta più alta mostra come si vive in questa zona d’Italia, offrendo così anche un piccolo spaccato della nostra penisola.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky

Film di animazione Coyote vs. Acme: trama cast e uscita
In uscita nel 2026

Documentario Stiller & Meara: Nothing is Lost in uscita streaming anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

X Factor 2025, Bootcamp seconda parte: le anticipazioni
In prima serata su Sky e in streaming su NOW

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted