"Rick e Morty", il creatore Dan Harmon spiega perché la surreale serie è la preferita dai millenial
"Rick e Morty", serie tv animata che fa impazzire ragazzi e adulti, è un felice mix di "Ritorno al futuro", "Galaxy Express 999" e altri capisaldi di fantascienza.
"Rick e Morty" è una rivelazione dei cartoni animati per adulti al pari di "Bojack Horseman": siamo ormai alla terza stagione e gli indici di gradimento altissimi nella fascia dai 18 ai 34 anni premiano la sua formula di umorismo surreale e gag demenziali. La serie tv segue le vicende dello stravagante scienziato Rick, un genio che ha scoperto il modo di viaggiare attraverso infiniti universi, e di suo nipote Morty, un ragazzo impacciato e mediamente intelligente costretto a seguire il nonno nelle sue peregrinazioni.
\r\nIl suo co-creatore Dan Harmon, ai microfoni di Entertainment Weekly, ribadisce di essere più che soddisfatto della popolarità del suo show ma anche che l'unico metro di giudizio sul quale si basa è quello dell'interazione umana: si siede nelle tavole calde di Los Angeles e conta quanti camerieri e clienti lo salutano e gli fanno i complimenti. Anche così, ad ogni modo, il bilancio è positivo. Dopo aver saputo che i creatori de "Il trono di spade" hanno elogiato il suo cartone, Harmon ha detto di star pensando a una sorta di puntata omaggio.
\r\nInoltre, Harmon ha dichiarato che le puntate di "Rick e Morty" non seguono un filo prestabilito fin dall'inizio ma che gli sceneggiatori adeguano la trama a poco a poco. Nella première della terza stagione, ancora inedita in Italia, era stato svelato parte del passato di Rick e di sua figlia e in molti hanno dedotto che il background del personaggio fosse ben definito. Dan Harmon invece ha ribadito con chiarezza che la serie non segue il metodo della verità svelata poco a poco e che, curiosamente, osservando il video di YouTube "venti cose di Rick e Morty che vi sono sfuggite" si è reso conto di essersene perse almeno dodici.
\r\nIl segreto del successo della serie tv è, anche secondo Harmon, nella sua natura molteplice e variegata: i due protagonisti sono stati concepiti come una parodia di "Ritorno al futuro" e gli episodi allucinati ambientati in altri universi sono il pretesto per interrogarsi sui vari aspetti della natura umana. "Rick e Morty" ricorda in parte "Galaxy Express 999", in parte i racconti lovecraftiani e si interroga sul rapporto fra uomo e tecnologia esattamente come fa "Black Mirror", il tutto condito con l'umorismo tranchant dei Griffin e con gag demenziali. Un frullato di tutti gli stilemi della fantascienza il cui sapore risulta, evidentemente, delizioso ai più.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures