Arts & Foods. Rituali dal 1851: la mostra dal 9 aprile alla Triennale di Milano
Arts & Foods. Rituali dal 1851, la mostra si terrà alla Triennale di Milano dal 9 aprile al 1° novembre 2015 e affronterà la multiforme relazione fra le arti e il cibo.
Arts & Foods. Rituali dal 1851, la mostra a cura di Germano Celant si terrà alla Triennale di Milano dal 9 aprile al 1 novembre 2015.
Mostra, il pubblico avrà la possibilità di conoscere la multiforme relazione fra le arti e il cibo. La mostra sarà allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale e sarà focalizzata sui linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851 (anno della prima Expo a Londra), fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.
Padiglione, il padiglione 'Arts & Foods' è l’unica Area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in città ospitata al Palazzo della Triennale.
'Siamo molto soddisfatti del percorso artistico proposto da ‘Arts & Foods’ – ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 - 'Grazie a questa Area tematica inserita nel contesto della Triennale non solo portiamo nel cuore di Milano il tema dell'Esposizione Universale, l'alimentazione, ma permetteremo agli amanti e agli appassionati di arte che durante i sei mesi dell'Expo visiteranno la nostra città di godere di opere uniche, che hanno segnato la storia. La collaborazione con le strutture museali di tutto il mondo è fondamentale nel progetto che Germano Celant ha disegnato. Siamo certi che il risultato sarà all'altezza delle attese e ci renderà orgogliosi di aver potuto ospitare una mostra di così importante valore internazionale'.
'Arts & Foods’ coinvolge tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura - ha spiegato Germano Celant, curatore del Padiglione e dell’ottava edizione Triennale Design Museum ha spiegato - Si articola con un andamento cronologico che copre il periodo dal 1851 – data della prima Expo a Londra e dell’avvio della modernità – all’attualità, attraverso la creazione di ambienti dedicati ai luoghi e agli spazi del convivo, sia in ambito privato sia nella sfera pubblica – dalla sala da pranzo alla cucina, dal bar al cibo da viaggio – in cui arredi, oggetti, elettrodomestici e opere d’arte creano una narrazione di forte impatto visivo e suggestione sensoriale.'
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Tre Ciotole dal romanzo di Michela Murgia in prima tv
In esclusiva su Sky Cinema
Tiromancino, esce il nuovo album Quando meno me lo aspetto
Dal blues al rock, dal country all’elettronica e al reggae
Film al cinema It's Never Over: Jeff Buckley diretto da Amy Berg prodotto da Brad Pitt
In sala per Nexo Studios
Serie tv comedy Rooster con Steve Carell in uscita streaming
in uscita su HBO Max
Film horror The Young People, due amiche con Nicole Kidman e Heather Graham
Scopri The Young People, il film horror con Nicole Kidman, Heather Graham, Nico Parker. Trama, cast
Film drama Figli perduti, rapinatore e laureato con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli
Scopri Figli perduti, il film drama con Claudio Santamaria, Matteo Oscar Giuggioli. Trama, cast
Film drama Tow: vita in macchina con Rose Byrne e Dominic Sessa
Scopri Tow, il film drama con Rose Byrne, Dominic Sessa, Demi Lovato. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Mio fratello è un vichingo – The Last Viking, al cinema il film applaudito a Venezia
Al cinema grazie a Plaion Pictures