Intervista a Juan Ferreyra: tra New Suicide Squad, Green Arrow Rebirth e il primo amore per Superman

Comics / Intervista - 09 August 2016 10:00

Juan Ferreyra, lo straordinario artista argentino parla del suo lavoro: da "New Suicide Squad" a "Green Arrow 2016" (Freccia Verde), mentre ci svela - in esclusiva - un nuovo proge

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Sound Of Metal - video

Mauxa ha intervistato Juan Ferreyra, artista di spicco che si è contraddistinto nel panorama fumettistico grazie a titoli come “Rex Mundi”, “Prometheus” e l'acclamata “Colder” per Dark Horse. Tra i titoli per DC Comics, ricordiamo “Constantine” ne “I nuovi 52”, “Gotham by Midnight”, “New Suicide Squad”.


Attualmente, Juan Ferreyra sta disegnando “Green Arrow” in epoca di “Rebirth”, la nuova serie che vede la Rinascita di Freccia Verde, in assoluto tra le più apprezzate dai lettori.

D. Le scadenze sembrano una costante che accomuna molti fumettisti. La pressione di una scadenza influisce sulla tua creatività?
Juan Ferreyra. Di solito riesco a gestire molto bene la pressione, lavoro meglio con scadenze strette rispetto a quelle a lungo termine. Finora ho sempre rispettato le scadenze, vanno bene, anzi mi caricano!

D. Che tipo di artista sei, cerchi la solitudine mentre lavori o permetti che il chiasso “là fuori” ti distragga e/o ti ispiri?
J. F. Ascolto la musica, soprattutto talk show radiofonici durante tutto il giorno, così ho la sensazione di essere in mezzo alla gente. A volte, però, il silenzio non guasta. Comunque, la musica non è fonte di ispirazione, mi rilassa.

D. Ti è mai capitato di lavorare su un fumetto che ti ha creato più “frustrazione” che soddisfazione? Come hai superato lo stallo?
J. F. La maggior parte delle cose che faccio sono molto divertenti, probabilmente è capitato due volte che stessi facendo qualcosa che non mi piaceva ed è stato, davvero, una seccatura: non lo volevo fare, ma dovevo. Un periodaccio, così decisi che è più importante scegliere ciò che ti piace piuttosto che il lato economico.

D. Citi spesso Superman come il tuo supereroe preferito. Perchè, quali sono i valori che lo differenziano dai suoi colleghi?
J. F. Amo Superman perchè è stato il primo supereroe letto da bambino e l'ho amato anche attraverso i film. Mi hanno sempre affascinato i suoi superpoteri e il fatto che intenda usarli per aiutare gli altri. Inoltre, è proprio un ragazzo simpatico!

D. Stai lavorando su “New Suicide Squad”, che idea ti sei fatto del film in uscita?
J. F. Ho appena finito la mia run di “Suicide Squad” ed è stata proprio divertente, disegnare la serie è stato grandioso! Tim Seeley aveva in serbo un bel nuovo arco narrativo e desideravo avere più numeri da disegnare, ma quando abbiamo proposto il titolo, c'era già in ballo il progetto “Rebirth”.
Mi sono piaciuti moltissimo i trailers che ho visto del film e non vedo l'ora di vederlo. Spero sia spassoso!

D. Insieme a Otto Schmidt e Stephen Byrne, stai disegnando la nuova serie, targata “Rebirth”, di Freccia Verde (“Green Arrow 2016”) che sta riscuotendo molto successo. Come descriveresti questa esperienza?
J. F.  È un'esperienza incredibile, non avevo mai letto Freccia Verde e, all'inizio, ero piuttosto intimorito. Ma quando ho saputo che avrei condiviso il lavoro con Otto e Stephen, e loro mi hanno mostrato le storie da raccontare, ero a bordo!
Mi sono sempre piaciute moltissimo le storie di Superman degli Anni 90, quando c'erano 4 titoli al mese e molti artisti diversi che vi collaboravano. Mi intrigava, sia il contributo differente di ogni artista, che il loro lavoro di squadra per realizzare un'unica grande storia. Lavorare sulla Rinascita di Freccia Verde nel segno di una collaborazione del tutto simile, con due uscite mensili, è un'esperienza fantastica, ci sono molto legato!
Inoltre, Otto, Stephen e io condividiamo lo stesso livello qualitativo, visto che ognuno di noi colora le proprie cose, ed è ciò che contraddistingue la nostra run rispetto alle altre. Ogni volta che vedo le loro tavole, queste mi spronano a venire fuori al meglio, così da non rimanere indietro!

D. Puoi anticiparci un nuovo progetto?
J. F. Lavorerò su Freccia Verde per un po' di tempo, ma ho un piccolo progetto su Superman, una storia di 8 pagine per un'antologia che DC Comics pubblicherà a Novembre, penso.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Margot Robbie

News, gallery, recession filmLeggi tutto


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon