Xbox One: le esclusive in uscita nel 2019

Games / Editoriali - 06 January 2019 10:00

Tutti i videogiochi in esclusiva per Xbox One, in uscita nel 2019

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Borderlands - video

L’anno appena trascorso è stato per Microsoft un importante preparazione al futuro di Xbox One, tra l’acquisizione di nuove software house, l’esplosione del servizio GamePass e l’apertura a periferiche per giocatori hardcore e con disabilità motorie. La casa di Redmond, infatti, dopo la fatica al lancio di Xbox One e nei primi anni, risultati alquanto problematici, sembra stia risalendo la china, almeno per quanto riguarda la progettazione dei prossimi anni, con un ampliamento notevole dell’offerta videoludica. Ad anticipare il futuro del mondo gaming è proprio il Gamepass, un servizio in abbonamento che permette di giocare un enorme elenco di titoli multipiattaforma, insieme alle esclusive Xbox sin dal day-one. L’enorme successo riscosso, e il prezzo concorrenziale, configurano Microsoft in netto vantaggio sulla concorrenza, nell’offrire un servizio stabile ed estremamente interessante, configurandosi a tutti gli effetti come il Netflix dei videogiochi.

Gears 5

IL 2019 DI XBOX ONE

Il primo in ordine di tempo ad arrivare in esclusiva sui sistemi Xbox sarà Crackdown 3, in uscita il 22 febbraio, un action open-world dallo sviluppo travagliato, che promette un’enorme libertà di azione e distruttibilità ambientale. Il primo capitolo aveva portato su Xbox 360 un free roaming divertente ed esagerato, sopra le righe, con un protagonista dotato di superpoteri all’interno di una città colorato ed in stile cell shading. L’attesa per questo terzo episodio, nonostante quanto mostrato non alimenti grosse aspettative, potrebbe tuttavia consegnare un titolo immediato e dagli interessanti risvolti in multiplayer, mantenendo comunque un’impostazione alquanto classica nella struttura delle missioni e nella progressione di gioco.

Ori and the Will of the Wisps è il seguito di uno dei migliori platform con struttura e meccaniche da metroidvania dell’intera generazione, un gioiello estetico e di emozioni, tanto delicato nel disegno quanto duro e complesso da affrontare. La difficoltà sempre elevata e una cura stilistica di pregevole fattura configurano il seguito di Ori come uno dei videogiochi più interessanti per Xbox One, nonostante non sia stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale. Possiamo pensare, tuttavia, che il titolo possa arrivare nella prima metà del 2019.

Rimanendo sempre in tema di platform, difficili e tosti, oltre che esteticamente meravigliosi, il 2019 vedrà l’arrivo della maxi espansione di Cuphead: The Delicious Last Course. Il gioco, che strizza pesantemente l’occhio all’estetica dei cartoni Disney degli anni ’30, permetterà di giocare con un nuove personaggio, Ms. Chalice, oltre all’introduzione di nuove armi, boss e potenziamenti.

The Last Night è ancora oggi uno degli indie più intriganti e attesi per Xbox One, un titolo bidimensionale dalla cifra stilistica che ricorda produzioni quali Blade Runner e il mai dimenticato Flashback, un tuffo nel cyberpunk più puro.

IL RITORNO DI GEARS OF WAR

Per quanto riguarda le grandi produzioni in esclusiva, Playground Games, creatrice della serie Forza, sta quasi sicuramente sviluppando un titolo action open-world, la risposta Microsoft all’ottimo Horizon: Zero Dawn. I dettagli precisi, al di là delle voci di corridoio, sono ancora lontani, così come non ci sono notizie di un eventuale arrivo di Forza Motorsport 8 nel corso quest’anno: la serie automobilistica, infatti, potrebbe saltare per la prima volta la sua cadenza biennale.

Molto più sicuro è invece l’arrivo del nuovo Gears 5, anticipato da Phil Spencer durante i The Game Awards, come in arrivo sul finire del 2019. La serie, ora in mano ai The Coalition, sembra poter rispolverare i grandi fasti della prima trilogia, una delle migliori produzioni della scorsa generazione, che ha aperto la strada e dettato il termine di paragone degli attuali sparatutto in terza persona. Dopo un quarto capitolo non propriamente riuscito, le attese sono tornate nuovamente alte dopo il trailer mostrato all’E3 del 2018: quanto visto fa ben sperare, con un’atmosfera più cupa e horror, nuovi nemici, un impianto tecnico di assoluto spessore e un’azione varia e dal ritmo serrato, con l’introduzione da attacco ravvicinato.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon