Sony PlayLink, il nuovo modo di interagire con i giochi su PS4

Games / Editoriali - 24 November 2017 14:00

Sony PlayLink è la nuova linea di titoli per PS4, dove l'utilizzo dello smartphone come controller apre possibilità di interazione social e da party game

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Hunger Games: The Ballad of Songbirds & Snakes - La ballata dell'usignolo e del serpente - video

Sony PlayLink è una nuova piattaforma di gioco che unisce il classico utilizzo di PS4 e TV con la componente mobile, un’esperienza di gioco da condividere in locale con altre persone. Sony punta quindi ad espandere ulteriormente il concetto proprio di questa generazione, quel 4ThePlayers che cerca di abbracciare quanti più giocatori possibile, invogliando a partecipare anche chi non è esperto di videogiochi. PlayLink nasce con l’intenzione di attirare nuove fette di utenza, di far rivivere quella componente di condivisione fisica, con amici e parenti, che si è andata perdendo in favore del gioco multiplayer online. Riunirsi tutti attorno alla TV, con esperienze pensate sino ad otto giocatori in contemporanea, è possibile grazie all’utilizzo del nostro smartphone, o tablet, che sostituisce l’utilizzo del DualShock 4. Niente più controller quindi, ma solamente un’App per iOS e Android che permette di far comunicare il cellulare direttamente con la console, con i comandi da impartire su schermo. Un ulteriore incentivo per provare il nuovo servizio Sony risiede nel costo dei giochi, venduti in digitale sul PSN al prezzo di 19.99 euro.

Ma quali sono i giochi che già sfruttano questa possibilità? Il carnet di esperienze multigiocatore ideate da Sony abbraccia l’indole da party game di PlayLink, con quiz e sfide contro altri utenti. Il primo gioco, regalato con il PlayStation Plus due mesi fa è Dimmi chi Sei!, manifesto delle finalità ludiche e di gruppo di PlayLink. Lo smartphone permette di scattare foto e selfie, disegnare e rispondere a più di mille domande, che prevedono una conoscenza delle persone con cui giochiamo, andando ad indovinare o prevedere quello che faranno gli altri.

L’anima da quiz televisivo del catalogo Sony PlayLink spetta a Sapere è Potere, titolo che già nella nomenclatura anticipa le sue intenzioni. Sino a un massimo di cinque giocatori si potranno sfidare in domande dalla diversa tipologia e conoscenza culturale, scalando la Piramide del Sapere sino a decretare un vincitore.

Uno dei party game per eccellenza degli anni passati ritorna per PlayLink: parliamo di Singstar Celebration, videogioco di karaoke legato storicamente al marchio PlayStation. Lo smartphone va a sostituire l’utilizzo del microfono, ora integrato nel nostro cellulare, con cui cantare ben trenta differenti brani, tra novità e classici della musica pop. Frantics è invece una raccolta di quindici minigiochi, in uscita a marzo 2018, tra sezioni da strategico a turni e frenetici scontri in piccole arene, dove la collaborazione e l’alleanza si rivela fondamentale per raggiungere la vittoria.

L’esperienza più affascinante e innovativa da condividere con i propri amici è Hidden Agenda, titolo sviluppato da Supermassive Games, esperti di avventure grafiche, tra cui il riuscito Until Dawn e il suo prequel per PS VR, The Inpatient, in uscita il prossimo anno. Hidden Agenda riprende il gameplay basato su scelte e dialoghi multipli, dove ogni nostra decisione si riflette direttamente sulla storia, modificando in maniera sostanziale lo sviluppo della trama. Grafica cinematografica e un ritmo serrato, per un gioco che sa unire la componente social a quella narrativa.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon