Saoirse Ronan, è la regina Maria Stuarda nel nuovo film
Cinema / Drama / Editoriali - 23 January 2018 08:00
“Mary Queen of Scots” è il nuovo film dell’attrice Saoirse Ronan, vincitrice del Golden Globe.\r\n\r\n
Saoirse Ronan, vincitrice del Golden Globe per l’interpretazione nel film “Lady Bird” nel prossimo progetto “Mary Queen of Scots” sarà la regina di Scozia, Maria Stuarda.
Maria è la Regina di Scozia incoronata a nove mesi e regina di Francia a sedici anni, nel 1558 quando sposa Francesco II di Francia. A diciotto (Saoirse Ronan) sale al trono e comincia a governare una delle corti più ostili d'Europa, in cui si sferzavano conflitti religiosi e brame personali per il potere.
Le doti di diplomazia di Maria esulano dall’aspetto romantico che più volte le è stato attribuito: non usa astuzie femminili ma una scaltrezza che è il frutto dei suoi studi. Conosceva sei lingue, suonava il liuto, amava la prosa e la poesia, era esperta cavallerizza e cacciatrice. È un’abile diplomatica, che riesce a manovrare le varie fazioni che cercano di controllarla o detronizzarla.
Si sposa in nuove nozze con Lord Darnley (Jack Lowden), vive le prepotenze del marito il quale - forse geloso - fa uccidere Rizzio (Ismael Cruz Cordova), musico piemontese e segretario e intimo confidente della regina. Quando Darnely viene trovato morto a Kirk o' Field, e Maria acconsente a sposarsi con un uomo che si ipotizza essere l’assassinio. Si tratta del conte di Bothwell (Martin Compston), che a capo di ottocento uomini rapisce Maria per condurla nel suo castello di Dunbar.
Ma Maria con questi matrimonio causa la sollevazione dei nobili protestanti scozzesi, che esiliano James per dieci anni, e costringono lei ad abdicare in favore del figlio.
La situazione per Maria precipita nel 1584, quando viene accusata di cospirazione contro la regina Elisabetta I d’Inghilterra (Margot Robbie), sua cugina. L’obbiettivo di Maria era aumentare i cattolici dell'Inghilterra del Nord, cosicché lei potesse salire al trono inglese con l'aiuto della Francia e della Spagna. Contro di lei si muove anche il teologo John Knox (David Tennant), pastore della chiesa riformata e che predica aspri sermoni contro la regina.
Dall’altra parte Elisabetta si contorna di figure ambigue, come Bess di Hardwick (Gemma Chan), contessa di Shrewsbury che con una serie di matrimoni diviene un'astuta donna d’affari gestendo varie imprese commerciali; Robert Dudley (Joe Alwyn) con cui ha una relazione.
Maria Stuarda è giustiziata nel castello di Fotheringhay l'8 febbraio 1587. Da sotto la sua gonna, dopo la decapitazione scodinzola via il cane che era riuscita nascondere.
Il film è tratto dal libro di John Guy, “Queen of Scots: The True Life of Mary Stuart” considerato uno dei più documentati su quel periodo.
Saoirse Ronan ha già lavorato a film tatti da romanzi che hanno avuto successo di pubblico e critica. “Amabili resti” (2009) era un adattamento del libro di Alice Sebold, “Byzantium” (2012) dalla pièce di Moira Buffini, ”Come vivo ora” (2013) dal romanzo di Meg Rosoff, ”Brooklyn” (2015) dal romanzo di Colm Tóibín (leggi l’intervista).
© Riproduzione riservata