Sandra Bullock, madre bendata nel film horror Bird Box
Cinema / Editoriali - 27 June 2018 10:00
Bird Box è il film diretto da Susanne Bier.
Sandra Bullock sarà protagonista del film horror Bird Box, tratto dall'omonimo romanzo di successo del 2014 di Josh Malerman, tradotto in Italia con il titolo La morte avrà i tuoi occhi.
Malorie (Sandra Bullock) è una giovane studentessa universitaria che vive nel sud-est del Michigan con la sorella Shannon: quando scopre di essere rimasta incinta rimane costernata, anche perché l’avventura fu solo di una notte e l'uomo non risponde alle chiamate.
Intanto la sorella semina ansia con la notizia che alcune persone paiono impazzire, per poi attaccare altri umani e suicidarsi. I casi però sono reali, si verificano anche in Canada. Le due donne si nascondono nella loro casa, con finestre coperte e porte chiuse. Quando Malorie scopre il cadavere di Shannon - vittima delle allucinazioni - fugge verso un vicino rifugio.
Qui ci sono alcuni sopravvissuti, tra cui Olympia anch’essa incinta. Tutti trascorrono il tempo con gli occhi bendati o chiusi, perché chi avrà la “visione” sarà vittima della follia omicida-suicida. Entra anche il personaggio di Gary, il quale pronuncia affermazioni dalla dubbia veridicità.
Olympia e Malorie entrano in travaglio nello stesso momento, e sono proprio i due neonati con gli occhi chiusi a sopravvivere. L’unica salvezza è in Rick, un uomo che contatta la donna invitandola a raggiungerlo in un rifugio autonomo senza finestre.
Il film mescola thriller e horror, reso ancora più impaziente dal mondo apocalittico in cui è ambientato. Il libro Bird Box da cui è tratto ha ottenuto buone recensioni, tanto che secondo il New York Times "richiede di essere letto in una sola volta (…) Non c'è mai stata una storia dell'orrore come questa”.
Susanne Bier dovrà rendere con sagacia la narrazione fredda e spietata del romanzo, tra oscurità e paragoni con Uccelli di Alfred Hitchcock, nonché Stephen King. Nel cast ci sarà anche Sarah Paulson e John Malkovich.
Per la Bullock è invece un ruolo completamente nuovo, perché mai si era addestrata in un film horror. Anche nella sua carriera non si è spesso affidata a film tratti da romanzi: solo Infamous - Una pessima reputazione (2006) era tratto da George Plimpton, The Blind Side (2009) da Michael Lewis, e Molto forte, incredibilmente vicino (2011) dal romanzo di Jonathan Safran Foer.
© Riproduzione riservata