Pacific Rim 3, le novità sul sequel del film
Cinema / Editoriali - 05 October 2022 10:30
Pacific Rim 3 non è ancora in fase di sviluppo
Pacific Rim 3 è il film sci-fi non ancora in fase di sviluppo. Sarebbe il sequel di Pacific Rim Uprising (2018) che ha raccontato la lotta tra mostri e robot, virata su aspetti più umani. Infatti la storia nacque dallo sceneggiatore Travis Beacham Killing: mentre camminava sulla spiaggia vicino al molo di Santa Monica , immaginò un robot e un mostro gigante che combattevano fino alla morte. "Si sono semplicemente materializzati nella nebbia, come vaste cose simili a divinità”, affermò, pensando che ogni robot avesse due piloti, e rispondendo alla domanda "cosa succede quando una di quelle persone muore?”. Pensò che si sarebbe affrontato il senso di colpa del sopravvissuto. Beacham scrisse il trattamento del film - di 25 pagine - che fu acquistato da Legendary Pictures.
Pacific Rim 3, la trama del film
Parlando con il magazine The Wrap per l'uscita di Nightmare Alley, il regista del primo film Guillermo Del Toro ha detto che il terzo film doveva chiamarsi Pacific Rim: Maelstrom. A differenza di Pacific Rim: Uprising, la bozza della sceneggiatura ha mantenuto in vita un personaggio importante, pur migliorandone il ruolo. Secondo tale sviluppo narrativo, era Mako Mori l’eroe fondamentale: “Per me l'eroe era Mako Mori. Volevo che non solo vivesse, volevo che fosse uno dei personaggi principali del secondo film”.
A Collider ha poi spiegato quali fossero le difficoltà di produzione, già dal secondo film. "Il tempismo ha iniziato a fare schifo. Avevo questo piccolo film che volevo fare, The Shape of Water. A un certo punto mi sono trovato a scegliere tra Justice League Dark o Pacific Rim, ho detto: 'Andiamo con Pacific Rim. ' La realtà è che hanno detto: 'Dobbiamo rimandare', perché la società stava passando di mano: Legendary sarebbe stata venduta in Cina, a una società cinese [chiamata Wanda Group]. Hanno detto: 'Dobbiamo aspetta nove mesi' e ho detto: 'Non aspetto nove mesi, sto girando un film' e sono andato a girare [The Shape of Water] e abbiamo scelto Steven DeKnight [il nuovo regista]“.
Steven S. DeKnight ha ribadito: “In realtà c’era un piano a lungo termine. Pacific Rim era strutturato per finire in un modo che sposasse i due universi”, ossia quello dei robot e quello dei mostri.
Le difficoltà di produzione erano anche legato ai risultati dei primi due film. Pacific Rim incassò 411 milioni di dollari in tutto il mondo, ma con un costo di 190 milioni. Pacific Rim: Uprising ne ha incassati 290, costandone 155, e un terzo film dovrebbe garantire un buon successo per giustificare un altro enorme investimento.
Pacific Rim 3, il cast del film
Nel cast del terzo film ci sarebbe il regista DeKnight, che ha affermato: "Abbiamo già parlato della trama del terzo film e di come il finale espanderebbe l'universo in maniera simile a Star Wars / Star Trek [franchise o serie] in cui puoi andare in molte, molte direzioni diverse... Puoi seguire il canone principale, realizzare spin-off. Sì, questo è il piano”. DeKnight ha anche parlato della possibilità di un crossover con MonsterVerse. Alla sceneggiatura partecipa anche TS Nowlin. Per quanto concerne gli attori, non ci sono ancora nomi: infatti nei primi due film sono stati scelti interpreti diversi.
Intanto Netflix ha pubblicato nel 2021 una serie anime ambientata in nell’universo dei due film, Pacific Rim: The Black. La serie è stata ben accolta dai fan e ha attirato abbastanza pubblico sul servizio di streaming da giustificare un rinnovo. Inoltre, Legendary ha pubblicato diversi fumetti ambientati in quell'universo, come Pacific Rim: Tales From Year Zero.
Pacific Rim 3, in streaming e on-demand
I film della serie sono Pacific Rim (2013) e Pacific Rim - La rivolta (Pacific Rim Uprising, 2018). Il primo è disponibile su Netflix. Entrambi sono on-demand su Google Play, iTunes, Amazon Prime Video, RakutenTv, Microsoft Store, Chili, TimVision.
© Riproduzione riservata