L’uso consapevole dei tablet nei bambini
Daily / Editoriali - 23 October 2018 12:20
Da recenti studi, l’uso dei tablet nei bambini favorisce l’apprendimento
L’uso dei tablet nei bambini può aiutarli a confrontarsi con una modalità di fruizione dei media più immediata, che favorisce l’apprendimento.
Secondo quanto evinto dal 74° Congresso Italiano di Pediatria tenutosi a Roma a giugno 2018, l’uso del device nell’età da 0 a 8 anni (e riportato anche da Idealo, leggi l’articolo) è sconsigliato nei bambini di età inferiore a due anni, durante i pasti e un’ora prima di dormire. Devono essere assenti contenuti violenti, il tablet non deve servire per calmare o distrarre i piccoli. Per quanto riguarda la durata dell’utilizzo è emerso che è efficace usarlo meno di un’ora al giorno per i bambini dai 2 ai 5 anni, meno di due ore per l’età tra 5 e 8 anni. È fondamentale la presenza di un adulto.
Le app per bambini da usare con il tablet
Nel 2014 lo studio presentato durante il congresso Pediatric Academic Societies and Asian Society for Pediatric Research a Vancouver ha mostrato come - basandosi su 63 coppie con figli che hanno usato un tablet a 11 mesi di età per 17,5 minuti al giorno - l’utilizzo era indirizzato a guardare show educativi (30%), usare app educazionali (26), premere a caso lo schermo (28), fare giochi non educativi (14). Nei piccoli che giocavano con app non educative si è notato un ritardo nello sviluppo del linguaggio.
I bambini di 2-3 anni possono giocare con fiabe dove è possibile animare le figure toccando lo schermo, imparare a disegnare seguendo con il dito le linee.
È possibile disattivare la navigazione internet, mentre a 4-5 anni il genitore può guidare alla scoperta di alcuni siti dedicati, con di contenuti di qualità. Per le app da installare esse devono essere di facile utilizzo, non contenere animazioni veloci o a scatti né pubblicità, o collegamenti a social media o acquisti in-app.
I modelli migliori di tablet per bambini
I modelli di tablet indicati dal comparatore prezzi idealo nella sua nuova guida all’acquisto sono vari, ma per allineare l’oggetto all’utilizzatore - ossia un bambino di 3 anni - un dispositivo come Il mio primo Clempad Plus di Clementoni è funzionale: ha una memoria di 4 GB, connessione Wifi e fotocamera, con possibilità di inserire una scheda SD. Oppure il Lisciani Mio Tab Smart Evolution HD - per un’età di 2 anni - che ha una memoria di 8 GB e Wifi.
I bambini possono usare anche un tablet dei genitori, scegliendo tra l’Apple iPad 2018, il Samsung Galaxy Tab e il Huawei MediaPad M3. in questa maniera il bambino ha anche la consapevolezza sull’uso dell’oggetto che non è solo il proprio.
© Riproduzione riservata
Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici
Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto