Lo squalo 5 - Jaws 5, le possibilità sul sequel del film

Cinema / Editoriali - 19 October 2022 10:30

Lo squalo 5 - Jaws 5 non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film 7500 - video

Lo squalo 5 è il film horror non ancora in fase di sviluppo. Si tratterebbe del sequel di Jaws: The Revenge (1987) che ha mostrato i tentativi di sopravvivenza di un team biologia, poi assaliti da uno squalo bianco. Il primo film del franchise fu Lo squalo (1975), diretto da Steven Spielberg e basato sul romanzo Jaws del 1974 di Peter Benchley. La storia trave origine dal fascino che Benchley nutriva per gli squali, che incontrava spesso mentre pescava con suo padre Nathaniel a Nantucket. Per anni aveva pensato di scrivere "una storia su uno squalo che attacca le persone e cosa sarebbe successo se fosse entrato vicino alla spiaggia e non se ne fosse andato". Prese anche spunto dalla notizia del 1964 sul pescatore Frank Mundus che catturò un grande squalo bianco del peso di 2.060 chili, al largo di Montauk, a New York; e dagli attacchi degli squali di Jersey Shore del 1916, dove ci furono quattro vittime registrate e una ferita grave a causa di attacchi di squali dal 1 luglio al 12 luglio.


National Geographic - Il mistero degli squali - immagini


Lo squalo 5 - Jaws 5, la possibile trama del film

Il sequel è stato sempre evitato da Steven Spielberg: il regista solo nel 2018 ha espresso interesse per un film prequel de Lo squalo. Il film avrebbe dovuto incentrarsi sull'affondamento nel 1945 della USS Indianapolis, con una versione più giovane della Quint di Robert Shaw in veste di supporto.  L'incidente si verificò nel giugno del 1945, quando l'equipaggio sopravvissuto di un incrociatore affondato della Marina degli Stati Uniti si trovò minacciato da squali mentre era alla deriva in mare aperto, provocando presumibilmente il maggior numero di attacchi di squali agli esseri umani nella storia.
Quindi la trama si sarebbe ambientata durante la seconda guerra mondiale.

Spielberg ha allontanato più volte il progetto, impegnato nei vari sequele di Indiana Jones. Inoltre ha sempre espresso nausea per i nove mesi trascorsi sul set - in mare - durante le riprese, e tali episodi potrebbero aver influito sulla sua decisione di rimandare il progetto.

Lo squalo 5 - Jaws 5, il possibile cast del film

In una conversazione del 2011 con l' AICN , Spielberg ha rivelato che è stata una scelta difficile vedere il seguito di Jaws , poiché " ... sapevo che quando mi stavo allontanando dal sequel mi stavo allontanando da un enorme pezzo della mia vita che avevo contribuito a creare, ma andarsene non è stata una decisione difficile. Non riuscivo proprio a immaginare di tornare nell'oceano e stare seduto su una barca per 9 mesi. Non riuscivo proprio a immaginarlo”. Si è anche pentito di non aver collaborato al film del 1978: “non ero contento del sequel e mi sono reso conto di aver lasciato andare un franchise a cui avrei potuto dare un buon contributo”.

Nel maggio 2020, il nipote di Robert Shaw - che nel primo film interpreta un cacciatore di squali professionista -  Ferdia Shaw, ha espresso interesse a interpretare potenzialmente il giovane Quint in futuro, se il film dovesse mai essere prodotto.

Jaws, in streaming e on-demand

I film del francese sono Lo squalo (Jaws, 1975), Lo squalo 2 (Jaws 2, 1978), Lo squalo 3-D (Jaws 3-D, 1983), Lo squalo 4 - La vendetta (Jaws: The Revenge, 1987). Il primo e gli ultimi due sono disponibili in streaming su NOW e Amazon Prime Video, il primo anche au Netflix. Tutti sono on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Amazon Prime Video, Rakuten, Microsoft Store.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon