Joe Biden, i libri che raccontano il nuovo presidente degli Stati Uniti
Daily / Libri / Editoriali - 09 November 2020 10:30
I libri che raccontano la vita privata e pubblica di Joe Biden
Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti è raccontato in vari volumi che ripercorrono la sua carriera ed esperienza a fianco di Barack Obama.
Papà, fammi una promessa: Un anno di speranza, sofferenza e determinazione (Promise Me, Dad: A Year of Hope, Hardship, and Purpose) è un volume in italiano ed è scritto dello stesso Biden. Parte nel novembre 2014, quando tredici membri della famiglia Biden si sono riuniti a Nantucket per il giorno del Ringraziamento, tradizione che celebravano da quarant’anni. Ma in quell’anno l’evento fu diverso, poiché al figlio maggiore di Joe e Jill Biden, Beau, era stato diagnosticato un tumore maligno al cervello quindici mesi prima e la sua sopravvivenza era incerta.
Libro Joe Biden: American Dreamer
Joe Biden: American Dreamer di Evan Osnos esamina in maniera concisa il candidato Joe Biden: è stato definito sia l'uomo più fortunato che il più sfortunato, per una carriera politica cinquantennale e le profonde perdite personali. Si raccontano qui le esperienze, le mancanze, gli errori e i rovesci di fortuna, rivolgendosi a una nazione nel momento più terribile degli ultimi decenni. Il volume è realizzato attraverso lunghe interviste con Biden, conversazioni con più di un centinaio di persone, tra cui il presidente Barack Obama, Cory Booker, Amy Klobuchar, Pete Buttigieg, e una serie di attivisti progressisti, consiglieri, oppositori e membri della famiglia Biden.
Libro Barack and Joe: The Making of an Extraordinary Partnership
Barack and Joe: The Making of an Extraordinary Partnership di Steven Levingston racconta la partnership tra Barack Obama e Joe Biden. Nonostante gli stili fossero in netto contrasto, hanno formato un rapporto di lavoro dinamico che si è evoluto in amicizia. Il volume parte dai primi anni in cui si conobbero, quando entrambi diffidavano l'uno dell'altro: Obama una matricola impaziente che disprezzava i modi di fare del Senato; Biden un veterano della Camera e orgoglioso delle sue tradizioni.
© Riproduzione riservata