Il nuovo film sul personaggio Frank Bullitt, con Bradley Cooper diretto da Steven Spielberg
Cinema / Editoriali - 02 January 2024 10:30
Bullitt è il film thriller in fase di sviluppo
La possibile trama sul nuovo film sul personaggio di Frank Bullitt
Il nuovo film thriller e d’azione sul personaggio di Frank Bullitt è in fase di sviluppo. Si tratta di una rivisitazione del film del 1968 Bullit, diretto da Peter Yates e interpretato da Steve McQueen, Robert Vaughn e Jacqueline Bisset. La trama dovrebbe incentrarsi sul tenente del Dipartimento di Polizia di San Francisco Frank Bullit (Bradley Cooper) che cerca di sconfiggere il mafioso di Chicago Johnny Ross. Il plot potrebbe distaccarsi da questo arco narrativo, perché prenderebbe come spunto solo il personaggio di Bullitt. Nel libro da cui è tratto, il tenente Clancy - dopo aver perso in un assassinio un testimone che era sotto la sua scorta - occulta il cadavere, proseguendo al contempo le indagini. Scampa a un agguato grazie alle doti di guidatore con la sua Ford Mustang, e scopre che l’uomo ucciso non è il vero testimone, il quale - invece - sta per partire per l'Europa.
Il cast del nuovo film sul personaggio di Frank Bullitt
Il protagonista dovrebbe essere Bradley Cooper, che è interprete e regista del film Maestro. La regia dovrebbe essere di Steven Spielberg, che ha diretto di recente The Fabelmans e West Side Story. In una recente conferenza al festival di Berlino ha detto: “Ero così coinvolto da due film consecutivi… non ho mai avuto la possibilità di pensare a cosa farò quando questi due film saranno finiti. E mi siedo qui davanti a tutti voi dicendo: ‘Non so cosa farò dopo’. Non ne ho idea". Il film è basato sul romanzo del 1963 Mute Witness scritto da Robert L. Fish, con lo pseudonimo di Robert L. Pike. La sceneggiatura è di Josh Singer, che ha vinto l’Oscar per il film Il caso Spotlight. La produzione è di Amblin Partners di Spielberg, Kathleen Kennedy e Frank Marshall, e quella esecutiva è del figlio di McQueen, Chad, e della nipote. Il film del 1968 ha ottenuto ottime recensioni, e ha incassato 42,3 milioni di dollari, vincendo l'Oscar per il miglior montaggio.
Il film del 1968 è noto per la scena del famoso inseguimento in macchina: dura 10 minuti e 53 secondi, iniziando sotto l'autostrada 101 nel Mission District della città quando Bullitt vede l'auto dei sicari. Termina fuori città, all'uscita Brisbane della Guadalupe Canyon Parkway sul monte San Bruno. Combinava diversi luoghi, situati a chilometri di distanza e montati insieme. Il regista chiese una velocità massima di circa 75-80 miglia all'ora (121-129 km / h), ma le auto a volte la superarono. La stessa Ford Motor Company, nel 2001 lanciò la Ford Mustang GT in edizione Bullitt, cui ne seguirono altre due nel 2008 e 2018. I capi di abbigliamento indossati da McQueen hanno ricevuto un aumento di popolarità grazie al film: tra questi, gli stivali da deserto, il trench, il maglione a collo alto blu, la giacca di tweed marrone con toppe sui gomiti. Nel 2004, il New York Times ha inserito il film nella lista dei "1.000 migliori film mai realizzati", e il Time tra i "15 più grandi inseguimenti automobilistici cinematografici di sempre".
Bullitt in streaming e on-demand
Bullitt (1968) non è disponibile in streaming in Italia, mentre negli USA è su Tubi e Wach. È on-demand su Amazon Prime Video, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Rakuten.
© Riproduzione riservata