I videogiochi sportivi di 2K Games: anteprima di NBA 2K18 e WWE 2K18
Games / Editoriali - 03 August 2017 14:00
2K Games e Cidiverte presentano i loro brand sportivi annuali, con la migliore simulazione di basket e il titolo di wrestling su licenza ufficiale
2K Games torna con l’appuntamento annuale dei suo sportivi più famosi e di successo, due serie ormai decennali che rappresentano il punto di riferimento per il basket americano, e non solo, e per quanto riguarda il mondo del World Wrestling Entertainment. I due videogiochi sono stati annunciati lo scorso mese, con l’arrivo di ulteriori dettagli durante la Gamescom di Colonia, poco dopo ferragosto. Nel frattempo, Cidiverte e 2K Games hanno distribuito le primi immagini ufficiali e le informazioni su data di uscita, uomini di copertina e prime novità. In questo articolo facciamo il primo punto della situazione su NBA 2K18 e WWE 2K18, con la finestra di lancio divisa tra settembre e ottobre.
NBA 2K18 è, nel panorama degli sportivi annuali, la miglior simulazione possibile dello sport a cui fa riferimento, un vero e proprio cult per gli appassionati di basket e in territorio americano. L’enorme richiamo del brand riveste per 2K Games un’importanza capitale, e i perfezionamenti grafici e di gameplay si muovono di pari passo all’ampliamento dei contenuti. Il percorso intrapreso continua ancora stabilmente a muoversi lungo la meta della simulazione, e le promesse dei Visual Concepts, il team di sviluppo, confermano tale fine. Le animazioni, già estremamente curate e naturali, si muovono per assicurare un maggior grado di realismo e fisicità, con varianti di tiro e passaggi influenzate dall’interazione e dal contatto fisico. Nella componente in singolo, una delle migliori di sempre, il maggior pregio risiedeva in un’intelligenza artificiale credibile e che si modificava a seconda delle nostre strategie ed azioni, impedendo giocate ripetute in continuazione. La cura dei movimenti del singolo atleta cerca così di replicare e differenziare il più possibili ogni cestista, tra vari parametri e caratteristiche che devono rispecchiare la sua controparte reale. L’uscita di NBA 2K18 è prevista per il prossimo 15 settembre per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Switch e Windows PC. Preordinare il titolo, presso i rivenditori autorizzati, permetterà di ricevere alcuni contenuti bonus in-game, come da tradizione. La Legend Edition del gioco vedrà protagonista Shaquille O'Neal, in copertina e con diversi contenuti speciali, mentre Kyrie Irving sarà raffigurato sulla cover della versione standard.
WWE 2K18 torna sul ring con importanti novità nel roster e per quanto concerne la copertina, con Seth Rollins a rappresentare l’uomo immagine, per la prima volta, del celebre marchio del wrestling professionistico americano. La serie, divenuta un cult nell’era PlayStation 2, ha trovato difficoltà negli ultimi anni, sino ad essere rilevata da 2K Games, con una nuova parziale rinascita grazie all’utilizzo del motore grafico utilizzato nella saga di NBA 2K. Il passaggio tecnologico ha permesso al brand videoludico WWE di apportare importanti migliorie dal punto di vista della fisicità e del realismo degli scontri, una vena simulativa indirizzata a replicare lottatori e combattimenti nella maniera più verosimile possibile. Il franchise permette inoltre una libertà “creativa”, con i giocatori che possono personalizzare e controllare l'universo WWE, contraddistinto sempre da un ampio e completo roster, vicino alle centinaia di unità. Un ritorno gradito e a lungo atteso è quello del campione Kurt Angle, medaglia d'oro olimpica nel 1996 e qui presente in due differenti versioni: WWE American Hero e ECW Wrestling Machine. Per poterlo scegliere è però necessario pre-ordinare il gioco, che sarà disponibile in tre differenti edizioni a partire dal 17 ottobre, su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Accanto all’edizione standard, vi sarà una Collector’s Edition e la Deluxe, che permetterà l’accesso anticipato al gioco a partire dal 13 ottobre, i contenuti del Season Pass e altri digitali, oltre alla confezione differente.
© Riproduzione riservata