I luoghi più suggestivi da fotografare in Italia

Daily / Editoriali - 29 January 2019 08:00

Dai luoghi più suggestivi alle fotocamere digitali idonee.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Selena Gomez: My Mind & Me - video

I venti luoghi più suggestivi da fotografare in Italia sono stati selezionati dell’Agenzia Nazionale Turismo italiana. 

In Umbria viene indicato Castiglione del Lago, il borgo geometrico che si affaccia sul Trasimeno e che conserva reperti archeologici di origine etrusca. Nella Marche c’è la Riviera del Conero, con le grotte raggiungibili solo a nuoto. Nel Lazio il Giardino di Ninfa a Latina, considerato uno dei più romantici al mondo e che conserva laghetti, piante tropicali e fontane. In Abruzzo c’è Scanno, il paese con i vicoli stretti e gli edifici barocchi. In Campania la Costiera Amalfitana, con le baie e le insenature. In Toscana la Val d’Orcia, con paesi come Montalcino, Pienza, Castiglione d’Orcia.  In Emilia Romagna c’è Ferrara, per le facciate di palazzi storici e i tesori artistici rinascimentali. In Lombardia emerge Varenna, il paese che si trova sulla sponda del Lago di Como e che conserva intatte testimoniare storiche. In Veneto non manca il Delta del Po, con i suoi bracci d’acqua variopinti. In Calabria c’è Capo Vaticano, considerata una delle 100 spiagge più suggestive la mondo. In Sicilia la città di Taormina, e in Sardegna l’isola di Budelli.

E nel periodo in cui con gli smartphone ci si può improvvisare fotografi, è più realistico utilizzare una macchina fotografica semi-professionale che permette una definizione e una stabilità che con le lenti dei cellulari non sono sempre raggiungibili. 

Su portale Idealo è stata o stilata una classifica delle più funzionali. Ad esempio le fotocamere compatte sono quelle che permettono un approccio iniziale al mezzo fotografico, facili da utilizzare con un zoom ottico di piccola dimensione (al massimo 3x)  il che comporta che la definizione sia bassa e che il mirino sia assente.



Le caratteristiche della fotocamera digitale 

Le fotocamere bridge dispongono di obiettivi intercambiabili, con uno stabilizzatore di immagine e uno zoom versatile che da grandangolare può passare alle dimensioni di un teleobiettivo medio o super. Uno degli svantaggi è la limitata luminosità degli obiettivi causata dagli zoom molto estesi. 

Le fotocamere digitali mirrorless permettono un veloce cambio delle lenti, e con il sensore più ampio assicurano una definizione maggiore tanto che gli scatti beneficiano di una qualità elevata. Permettono inoltre di girare video 4K.

Infine ci sono le professionali reflex, che hanno una vasta gamma di obiettivi che permettono di soddisfare le esigenze più varie, dalla foto panoramica a quella in ambienti con bassa illuminazione. Inoltre ci sono numerose opzioni di controllo dell’immagine.



© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici

Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto

img-news.png

Turismo: città da visitare in Italia, in Europa e nel mondo

Città da visitare: foto, notizie sui luoghi più suggestivi da visitare in Italia, Europa, Stati Uniti e nel mondo.Leggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon