CrimeCon a Orlando: dai crimini ai nuovi film e serie tv, si cercano risposte

Daily / Editoriali - 01 October 2023 11:00

Il CrimeCon si è svolto a Orlando,

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Rampage

Il CrimeCon è un'esperienza immersiva di tre giorni per gli appassionati di true crime, i creatori e i principali professionisti del settore. Si è svolta a Orlando, in Florida nei giorni scorsi. Dal suo lancio nel 2017, la CrimeCon ha messo in contatto migliaia di appassionati di true crime con i misteri, i casi e le questioni che li intrigano: si susseguono relatori, panel, sessioni di breakout, esperienze pratiche, consentendo ai fan di addentrarsi completamente nel mondo del true crime. Il prossimo evento si terrà a Nashville a maggio 2024. 

I podcaster si sono riuniti alla CrimeCon di Orlando per esporre le loro i loro traumi dovuti al crimine: la loro missione è ora raccontare la loro storia accaduta, nella speranza che raggiunga un numero sufficiente di persone tanto da condurre a delle risposte.

Come si svolge il CrimeCon

Fedeli alla missione del nome dell’evento, molte persone giungono al CrimeCon rendendosi conto che la convention  mette davvero in contatto le vite vere di coloro che vogliono e hanno bisogno di aiuto - in qualche modo - per risolvere eventi tragici della loro vita. Da Murder to Missing, la dedizione alla verità e alla famiglia è presente ovunque in questa conferenza catartica, ed è evidente in ogni conversazione, capace di produrre una ricca messe per i produttori cinematografici e televisivi, dato che molte storie vengono raccontate in documentari, o film.

Il traffico di persone appassionate, seguite dai fan e interessate agli eventi umani è copioso, poiché i posti a sedere si riempiono per ogni oratore, mentre molti si sono messi in fila come per una giostra in un parco divertimenti per incontrare personaggi famosi come Nancy Grace, una celebrità che risolve i crimini, un'icona nel settore della cronaca nera. 

L'Expo era allestito in maniera eccelsa, interessante e istruttiva, e il sostegno di tutte le famiglie ha fatto sì che la parola passasse a familiari, amici e persone care: perché la maggior parte di questi podcaster ha avuto una perdita o un'esperienza traumatica, e si è prefissata la missione di raccontare quella storia e aiutare a condividere altre storie.

È incredibile scoprire come tanti abbiano trasformato le loro esperienze e i loro anni di conoscenza in podcast, come il Podcast Gold Shields. Il fatto di coinvolgere altri professionisti dell’ambito legale crea una base di pubblico unica per conoscere maggiori dettagli sulle varie indagini.

Altri, come Dan di True Blue Crime Podcast, la cui vita è cambiata drasticamente dopo esse stato vittima di una forma così grave di Covid da danneggiarlo, hanno lasciato la polizia e hanno continuato a coltivare la propria passione, tesa a migliorare la salute e a risolvere casi.  


CrimeCon 2023 a Orlando - immagini

I casi del CrimeCon

In una stanza di domande senza risposta, proprio come la ruota che cigola ottiene l'olio, non possiamo mai perdere la speranza e continuare a far emergere particolari, luoghi, orari, scoperte cui gli ascoltatori possono aggiungere approfondimenti, o portare episodi personali. Due appassionate di veri crimini si sono riunite e hanno formato Housewives Of True Crime. Entrambe con conoscenze acquisite seguendo storie e programmi televisivi, la passione di Tabitha per i crimini è nata quando un vero reato ha avuto luogo nella sua città natale, Ventura, in California. Tabitha si è trovata a fare la fila per sedersi nell'aula del processo per l'omicidio di Sherri Dally, mentre gli amici della sua età si divertivano sulla spiaggia.

Questa convention dovrebbe essere frequentata da tutti, in ogni città degli Stati Uniti; nelle università dovrebbe essere organizzato un programma, cosicché gli studenti possano anche  frequentare ogni area: in tale maniera si educherebbe ad avvertire l'angoscia dell'ignoto, nella speranza di intravedere delle risposte. Una storia dopo l'altra che strazia il cuore, con produttori che vogliono aiutare e trasformare le storie in qualcosa che tutti possano guardare.

La CrimeCon è stata un vero e proprio flusso, in cui relatori straordinari hanno condiviso le loro esperienze, le intuizioni e i  sentimenti con il pubblico. Si tratta di un livello diverso di Fanbase, dove non si evince solo l’interesse umano, ma un’umanità che dialoga con la sua  responsabilità. 

Parlando di curiosità, Sheryl "Mac" McCollum, Direttore del Cold Case Investigative Research Institute e conduttrice di Zone 7, aveva le scarpe migliori: la mia mise ovviamente è arrivata seconda, come tacco più alto a piedi dell'intero show!

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon