Conferenza Microsoft E3 2019: il futuro di Xbox

Games / Editoriali - 14 June 2019 14:00

Esclusive, multipiattaforma e servizi nel prossimo anno di Xbox

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Mortal Kombat - video

La conferenza di Microsoft all’E3 di Los Angeles ha tracciato la linea dei prossimi 12 mesi della casa di Redmond, con una piccola finestra sulla next-gen, un grande focus su servizi multipiattaforma e alcuni trailer delle esclusive Xbox. L’assenza alla fiera losangelina di Sony ha lasciato terreno libero a Microsoft, che si è tuttavia accontentata in termini di annunci e sorprese, un tranquillo traghettare l’attuale generazione di console verso il 2020, che sarà l’anno della nuova Xbox.

Gears 5
Una delle più importanti world premiere sul palco di Microsoft è stato il nuovo trailer di Cyberpunk 2077, uno dei giochi più attesi in assoluto, con un immaginario sci-fi e punk di livello eccelso, supportato da un motore grafico e una narrativa che potrebbero delineare il nuovo punto di riferimento all’interno del genere. Luci al neon nel buio di Night City, innesti cibernetici e sparatorie serrate, una fuga in macchina e la mano tesa verso di noi da un uomo con gli occhiali: Keanu Reeves, che vestirà il ruolo di un personaggio secondario all’interno del gioco.

Tra le esclusive fa capolino Ori and The Wisp Of The Will, con il solito sognante, poetico e delicato mondo disegnato in 2D, dai toni emozionali, che conferma ancora una volta come il titolo sia una delle migliori espressioni action-platform mai prodotte. Bleeding Edge è il nuovo progetto competitivo 4vs4 di Ninja Theory, ora divenuta first party di Microsoft, mentre Elden Ring è il prossimo action dei From Software, prodotto in collaborazione con la penna di George R.R. Martin, autore di Game of Thrones. Gears 5, con il volto della protagonista Reyna e il tumulto interiore che vive, con in sottofondo la musica battente di Bury a Friend, di Billie Eilish. L’idea è quella di un ritorno ad una storia forte e un gameplay potente e poderoso, con l’aggiunta di una nuova modalità cooperativa PvE, Escape. Halo Infinite sembra il deciso bentornato a Master Chief, un trailer che mescola passato e futuro della saga. I tocchi di pianoforte delle iconiche soundtrack della serie, un motore grafico interamente ripensato per sfruttare anche la potenza della next-gen e un racconto che sembra tornare centrale nel gioco, sono i presupposti per Halo Infinite, atteso insieme al lancio della nuova Xbox. Proprio Project Scarlett, questo il nome in codice, viene presentato con il commento degli ingegneri al lavoro sulla console: la presenza di un SSD, utile a ridurre drasticamente qualsiasi sorta di caricamento, una potenza che permette di raggiugnere gli 8K/120fps, supporto nativo a ray tracing e compatibilità con accessori e giochi delle precedenti Xbox.
Poi la potenza dei servizi di Microsoft, con l’arrivo del Game Pass anche su PC, con oltre 100 titoli già disponibili, e il pacchetto Ultimate, che comprende l’abbonamento al Gold insieme ai due Game Pass per Xbox e PC. Tante aggiunte ogni mese, tra cui il recentissimo Metro Exodus, oltre all’infrastruttura xCloud che permetterà in futuro anche lo streaming dei giochi, presentandosi come l’alternativa e l’avversario principale di Google Stadia. 

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon