Conferenza Microsoft all'E3 di Los Angeles: il futuro di Xbox
Games / Editoriali - 20 June 2017 14:00
L'evento Microsoft tenutosi all'E3 di Los Angeles ha mostrato al pubblico la nuova Xbox One X, la console più potente mai creata e i futuri giochi in uscita
La Conferenza Microsoft all’E3 2017 era fortemente attesa soprattutto per la presentazione della nuova console casalinga, Xbox One X, e i giochi che potessero sfruttare le caratteristiche tecniche della macchina, ad oggi la più potente mai creata. Accanto ai videogiochi in esclusiva per Xbox, grande attenzione è stata data alle terze parti, con titoli di Ubisoft e Electronic Arts ad avere una grossa fetta dell’evento, per importanza in termini di marketing. Accanto alla presentazione di hardware e software, gli annunci di una retrocompatibiltà estesa alla prima Xbox e il sistema di streaming Mixer hanno completato il quadro della conferenza.
Il momento più atteso era quello della dimostrazione pratica della nuova console casalinga, che negli scorsi mesi era stata descritta nelle componenti e caratteristiche tecniche, sotto il nome in codice di Project Scorpio . Il nome ufficiale sarà Xbox One X, rappresentando la versione èlite e fortemente potenziata di Xbox One S, simile nel design e negli accessori, salvo la colorazione nera e una grandezza ancora inferiore rispetto al solito, per la macchina Xbox più piccola e potente in assoluto. Le specifiche, ben superiori rispetto alla concorrenza, permetteranno un gaming sino a 4K nativo, unito a dettagli ed effetti visivi migliorati, per quella che si pone come il punto di riferimento tecnico dei prossimi giochi multipiattaforma. La data di uscita è fissata per il 7 novembre e il prezzo ufficiale di 499 euro. Sia i titoli in nostro possesso, che quelli futuri, saranno perfettamente compatibili con entrambe le versioni di Xbox One, così come gli accessori.
Le esclusive mostrate durante la conferenza rappresentano un mix di prodotti già annunciati e nuovi arrivati, che più degli altri mostreranno i muscoli di Xbox One X. Si parte con Forza Motorsport 7, vera e propria tech demo che dimostra un livello di dettaglio spaventoso, ponendosi come il più bello e completo racing game disponibile nel prossimo autunno. La risoluzione in Ultra HD, interni ed esterni riprodotti alla perfezione, un sistema di illuminazione fotorealistico e il meteo dinamico, rappresentano il biglietto da visita della nuova console Microsoft. Sea of Thieves è il titolo piratesco che mira alla cooperazione online, con scontri navali e il recupero di tesori in isole abbandonate, tra enigmi e fasi da sparatutto in prima persona. Crackdown 3 è il seguito, atteso, di un open world dai connotati futuristici e dallo stile cartoon, mentre il platform in tema disney Cuphead ha finalmente una data d’uscita settembrina. State of Decay 2 ci proietta in un mondo multiplayer ormai invaso dagli zombie, mentre il sequel di Ori affascina ed emoziona grazie a uno stile visivo unico e poetico.
Tra i videogiochi di terze parti, in uscita quindi anche sulle altre piattaforme, spiccano alcune produzioni che spingeranno forte sulla rinnovata potenza di Xbox One. Si parte con Assassin’s Creed Origins, vero e proprio salto indietro nel tempo, con la nascita degli assassini nell’antico Egitto. La deriva da gioco di ruolo, con livelli e statistiche, si accomuna ad uno stile da open world che ricorda a tratti The Witcher 3, tra fasi a cavallo e un sistema di combattimento rinnovato. Metro Exodus riprende i romanzi della saga Metro, in un futuro post nucleare, dalla forte atmosfera e scrittura, attualmente uno dei titoli più impressionanti dal punto di vista estetico. L’ombra della Guerra è il seguito del primo ottimo capitolo de Il signore degli Anelli, con un sistema Nemesi ampliato e che prevede la creazione di un nostro esercito, fondamentale negli assalti alle varie roccaforti nemiche. A chiusura della conferenza, è stato mostrato il gioco che più di tutti sfrutterà i 6 teraflops di Xbox One X, Anthem, prodotto da Electronic Arts e Bioware, atteso per il 2018. Il titolo mostrato è, senza ombra di dubbio, il più incredibile presentato negli ultimi anni, con un livello di dettaglio, cura visiva, animazioni, esplosioni ed effetti particellari assolutamente fuori scala.
© Riproduzione riservata