300, le possibilità del sequel del film
Comics / Editoriali - 29 August 2022 10:30
Il sequel di 300 non ancora in fase di produzione
Il terzo film della serie 300 non è ancora in fase di produzione. Si tratterebbe del sequel del film epico e d’azione 300 - L'alba di un impero (300: Rise of an Empire) del 2014, che ha mostrato come il mondo classico - in questo caso la lotta tra persiani a ateniesi - possa ancora essere fonte di estremo interesse. I film sono tratti dalla serie di comics 300 scritti da Frank Miller e Lynn Varley nel 1998, e pubblicati dalla Dark Horse Comics.
300, la possibile rama del sequel del film
Il film avrebbe una trama che si concentra non più solo sulla lotta tra persiani e spartani, ma su una vicenda che è anche privata. Il regista Zack Snyder, parlando al podcast di The Playlist The Fourth Wall, ha rivelato che durante la pandemia da covid-19 gli è stato assegnato il compito di scrivere un terzo film di 300. Tuttavia, il progetto si è trasformato in qualcos'altro mentre lo stava realizzando: un film su Alessandro Magno e il suo generale/amante Efestione. "Non riuscivo proprio a cambiarlo. Durante la pandemia, ho avuto un accordo con la Warner Brothers e ho scritto quello che sarebbe stato essenzialmente il capitolo finale di 300 - ha affermato - Ma quando mi sono seduto per scriverlo, in realtà ho scritto una sceneggiatura diversa. Stavo scrivendo questa cosa su Alessandro Magno, e si è subito trasformato in un film sulla relazione tra Efestione e Alessandro. Si è rivelata una storia d'amore. Quindi non si adattava davvero al terzo film”.
La relazione tra Alessandro e Efestione è stata discussa dagli studiosi per anni: alcuni studiosi affermavano che i due erano solo ottimi amici, mentre altri li consideravano amanti. Il titolo dello script è Blood and Ashes. Il primo film ha incassato 456.1 milioni di dollari, il secondo 337.6.
300, il possibile cast del sequel del film
La Warner Bros. quindi non farebbe più parte di questo progetto. Il regista ha affermato: "è una bellissima storia d'amore, davvero, sullo sfondo della guerra. Mi piacerebbe realizzarlo, [Warner Bros.] ha detto di no ... sapete, non sono miei grandi fan. È quello che è”.
In ogni caso Snyder sarebbe lo sceneggiatore del film, e visto l’impeto profuso nella scrittura è probabile che possa anche essere il regista. Ha infatti diretto il primo film 300, mentre nel secondo era solo sceneggiatore con Kurt Johnstad, e la regia fu affidata a Noam Murro. Non si conoscono dettagli su possibili interpreti, essendo il film ancora in fieri: nei due film precedenti i protagonisti erano Sullivan Stapleton (Temistocle) e Gerard Butler (Leonida). Secondo varie fonti, proprio come è successo con il film Army of the Dead - che doveva essere inizialmente una co-produzione tra Universal Pictures e Warner Bros per poi passare a Netflix - c'è la possibilità una piattaforma streaming possa metterlo in produzione. Snyder sarebbe il produttore con la moglie Deborah Snyder, che - con Gianni Nunnari - ha lavorato ai due precedenti film. Dal primo film è stato tratto anche un videogioco disponibile per PlayStation Portable dal titolo 300 in marcia per la gloria. Quindi il film non sarebbe tratto dai fumetti di Franck Miller - che era anche produttore del primo film: il secondo film fu tratto dal presule dei comics 300, intitolato Xerxes e pubblicato il 7 marzo 2014. Tutta la serie di fumetti - in cinque uscite - fu pubblicata tra maggio e settembre 1998: la trasposizione cinematografica ricevette diritte contrastanti, ma fu apprezzato lo sforzo visivo dei due film nel ricreare una Grecia iconica.
300, in streaming e on-demand
I film della serie sono 300 (2007) e 300 - L'alba di un impero (300: Rise of an Empire, 2014). Solo il primo film è disponibile in streaming su Netflix. Sono on-demand su Amazon Prime Video, Google Play, iTunes, Microsoft Store, Rakuten, Chili, TimVision.
© Riproduzione riservata