The Shadow (conosciuto in Italia anche come l'Uomo Ombra) è un personaggio di fantasia portato al successo da Walter B. Gibson negli anni '30. Dapprima protagonista di serial radiofonici, fa in seguito la sua comparsa nei fumetti e al cinema.
Caratteristiche del personaggio. The Shadow è un'icona pulp che svolge la funzione di vigilante e che porta avanti una sua personale battaglia contro il crimine. In alcune versioni possiede il potere di "annebbiare" la mente degli uomini e diventare in questo modo invisibile.
Storia editoriale e ascesa. All'inizio The Shadow è solo un misterioso narratore radiofonico di un programma che pubblicizza sconti per Street and Smith Publications. La popolarità crescente del programma "Detective Story Hour" porta alla creazione di una rivista incentrata sull'Uomo Ombra. In seguito The Shadow diventa un vero e proprio personaggio letterario tanto popolare da influenzare i successivi eroi mascherati dei fumetti, in particolare Batman. Orson Wells è famoso per avergli prestato la voce e poi per averlo interpretato.
The Shadow nei fumetti. Dynamite Comics ha recentemente raccolto una collezione di storie originariamente pubblicate nelle riviste pulp. Una oneshot autoconclusiva esce nel 2014, mentre la serie principale conta più di 100 numeri.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda