Thulsa Doom è un personaggio di fantasia creato da Robert E. Howard. Compare per la prima volta come personaggio letterario nell'universo di Kull di Atlantide e in seguito compare nelle avventure di Conan il Barbaro.
Caratteristiche del personaggio. Thulsa Doom è un potente stregone malvagio e non morto, prototipo dei filone di personaggi simili a lui che seguiranno, come Tsotha-Lanti (nella saga di Conan) and Kathulos (in Skull Face). Nel racconto in cui compare per la prima volta è descritto come una creatura con un teschio al posto del volto e delle fiamme nelle orbite degli occhi. Nel film del 1982 "Conan il Barbaro", tuttavia, Thulsa Doom è un essere umano che ha vissuto per secoli e che è in grado di tramutarsi in un serpente. Questa versione del personaggio è in realtà più simile a Thoth-Amon, il classico nemico di Conan.
Creazione e storia editoriale del personaggio. Thulsa Doom fa la sua prima comparsa con il nome Thulses Doom alla fine della storia breve The Cat and the Skull di Robert E. Howard. Il racconto viene inviato nel 1928 a Weird Tales ma non viene accettato, e viene pubblicato solo nel 1967 da Lancer Books. Thulsa Doom diventa poi l'antagonista principale nei fumetti di Kull pubblicati da Marvel. Nel 2009 è il protagonista di una serie tutta sua edita da Dynamite Comics; scritta da Arvid Nelson e disegnata da Lui Antonio, conta quattro numeri.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda