The Phantom (nella versione italiana rinominato Uomo Mascherato) è un personaggio di fantasia creato dallo sceneggiatore Lee Falk, anche autore di Mandrake il Mago.
Storia editoriale. Il personaggio debutta in America nel 1936 con le strisce a fumetti pubblicate da King Features. In seguito verrà adattato in molti media, come tv, film e videogame, e pubblicato in numerosi altri fumetti. Negli anni '80 viene pubblicato da Marvel, recentemente è passato a Dynamite Comics e numerose storie sono state pubblicate anche dai Fratelli Spada, editori italiani.
Caratteristiche del personaggio. La storia di Phantom è ambientata a Bengalla, uno stato immaginario situato in Africa, e comincia nel 1536, quando il padre del marinaio inglese Christopher Walker viene ucciso durante un attacco da parte di un gruppo di pirati. Unico sopravvissuto, Christopher giura sul teschio del padre di dedicare la propria vita alla distruzione della pirateria e del male. Si crea un costume basato su una divinità adorata nella giungla e diventa l'Uomo Mascherato; non ha poteri speciali ma può contare sulla propria forza, sull'intelletto e sulla reputazione di essere un fantasma immortale; infatti, la tradizione di Phantom viene tramandata da Christopher a suo figlio, da esso a suo figlio ancora e così via, in modo che che la famiglia Walker possa sempre portare avanti il mito dell'Ombra che Cammina, rendendola senza tempo.
Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda