Zagor: nel 2009 ispirò un intero album, questo mese esce il film documentario
Cinema / Approfondimenti - 17 October 2013 18:16
Il film documentario diretto da Riccardo Jacopino, la cui produzione è durata 2 anni, sarà distribuito in circa 200 sale cinematografiche il 22 e il 23 ottobre.
‘Noi, Zagor’, è questo il titolo dell\'atteso film documentario diretto da Riccardo Jacopino e incentrato sulla figura di Zagor, celebre personaggio dei fumetti ideato nel 1961 da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri. Il film, la cui produzione è durata 2 anni, sarà distribuito in circa 200 sale cinematografiche il 22 e il 23 ottobre. Il regista Riccardo Jacopino ha presentato alcuni spezzoni di ‘Noi, Zagor’ a Lucca Comics & Games 2012. Il film documentario è stato proiettato in anteprima a Romics il 6 ottobre e al museo di Milano WOW Spazio Fumetto il 13 ottobre.
Zagor, è uno dei personaggi dei fumetti più famosi. Per indiani è un essere soprannaturale, e per questo è chiamato ‘Spirito con la Scure’. Il nome indiano di Zagor è ZA-GOR-TE-NAY, e fu lo stesso Sergio Bonelli a pensare questo nome durante un viaggio in macchina, sull\'autostrada del sole. Il personaggio abita con l\'amico Cico nell\'immaginaria foresta di Darkwood, nel selvaggio West degli Stati Uniti ottocenteschi, in una capanna difesa da sabbie mobili e paludi.
Nel novembre 2009 il cantautore Graziano Romani ha pubblicato un intero album ispirato ai personaggi ed alle atmosfere del fumetto, dal titolo Zagor King of Darkwood. Questo disco è stato presentato in anteprima presso la Mostra del Fumetto di Lucca, Lucca Comics. Questa la tracklist: Darkwood, The Song of Wandering Fitzy, Clear Water Home, The Minstrel Boy, Molly Malone (Duetto con Andy White), Cico Felipe Cayetano Lopez Y Martinez Y Gonzales, The Willow Tree, Darkwood Rag, On Top of Old Smoky (Duetto con Matthew Ryan), Guitar Jim, The Tin Star, Bring On The Bad Guys, Wilding\'s Dream, Zagor King of Darkwood, Darkwood Demo (Bonus Track).
In Italia sarebbero ottantamila i fan di Zagor, senza contare quelli di Brasile, Croazia, Serbia, Spagna e Turchia. (fonte: tg1.rai.it)
© Riproduzione riservata