Widows - Eredità criminale, la scrittrice Gillian Flynn racconta come ha deciso di partecipare
Cinema / Approfondimenti - 14 November 2018 10:00
Gillian Flynn e Steve McQueen hanno scritto la sceneggiatura di Widows - Eredità criminale
La sceneggiatura di Widows - Eredità criminale - in uscita il 15 novembre 2018 - è stata scritta dallo stesso regista Steve McQueen (Shame, 2011; 12 anni schiavo, 2013) avvalendosi di una collaborazione fondamentale.
Si tratta della scrittrice statunitense Gillian Flynn, che con il romanzo Gone Girl del 2012 ha venduto 1,5 milioni copie, tanto che il libro è stato adattato da David Fincher nell’omonimo film del 2014 con Ben Affleck e Rosamund Pike.
Stranamente dopo quell’esperienza letteraria Gillian Flynn ha scritto solo un altro romanzo, Un buon presagio. La storia di Gone Girl era quella di una coppia che dopo aver perso il lavoro si trasferisce nel paesino del Missouridove, ma quando la moglie scompare - nel giorno del quinto anniversario di matrimonio - il marito sembra essere l'unico responsabile.
Steve McQueen ha telefonato alla Flynn per proporre di partecipare al progetto, poiché sapeva che viveva a Chicago: così il fatto di raccontare una vicenda incentrata su una rapina con quattro donne non poteva che allettarla. A ciò si univa il dettaglio che film venisse girato proprio in città, e fu questo lo sprone che portò la scrittrice a collaborare al copione.
La Flynn si è appassionata sopratutto alla parte della storia in cui la squadra di donne - Linda (Michelle Rodriguez), Veronica Rawlins (Viola Davis), Alice Gunner (Elizabeth Debicki) e Belle (Cynthia Erivo) - si riunisce per effettuare la rapina, dopo che i loro mariti perirono nell’impresa. Il fatto che quattro donne di diversa estrazione sociale decidano di collaborare perché i loro mariti sono defunti, era sia ironico che drammatico.
La sceneggiatrice durate una conferenza al Festival di Toronto 2018 - dove il film Widows è stato presentato ottenendo ottime recensioni - alla domanda sul perché dipingesse spesso donne ciniche, ha risposto: “Ci sono tutti i tipi di donne nel mondo. Penso che debbano essere raccontate tutte le nuance di personaggi femminili. Ogni tipo di donna dovrebbe apparire sugli schermi, mostrarsi nei libri, in personaggi di ogni tipo. Il mondo è un posto molto interessante e le donne sono persone molto interessanti”.
La Flynn ha presentato personaggi ambigui anche in nel romanzo Sharp Objects del 2005, da cui è tratta l’omonima serie tv con Amy Adams.
Un dettaglio: nel film Widows - Eredità criminale recita anche Carrie Coon, che ha esordio proprio in Gone Girl.
© Riproduzione riservata