The Knick 2: la seconda stagione della serie tv con Clive Owen in onda su Sky Atlantic
Tv / Drama / Approfondimenti - 25 November 2015 09:00
Steven Soderbergh continua ad esplorare l'ospedale più all'avanguardia nella New York del primo Novecento. La seconda stagione racconta il tentativo di Thackery di disintossicarsi dalla dipende
The Knick è una serie televisiva statunitense di genere period drama creata da Jack Amiel e Michael Begler, che ha debuttato l'8 agosto 2014 sulla rete televisiva via cavo Cinemax. Diretta da Steven Soderbergh, la serie ha come protagonista Clive Owen nei panni del dottor John Thackery, personaggio ispirato da un famoso chirurgo statunitense, William Stewart Halsted. La seconda stagione ha debuttato sempre su Cinemax lo scorso 16 ottobre, per concludersi, dopo dieci episodi, il 18 dicembre. In Italia, Sky ha cominciato a trasmettere la versione sottotitolata il 17 ottobre, mentre gli episodi doppiati vanno in onda su Sky Atlantic dal 26 ottobre.
\r\nSeconda stagione “The Knick 2” segue il tentativo di Thackery (Clive Owen) di disintossicarsi dalla dipendenza dalla cocaina usando una nuova medicina, l'eroina, i cui effetti erano a quei tempi sconosciuti. Questo permetterà alla serie tv di affrontare il tema dello studio sulle dipendenze, come spiega il co-creatore dello show Jack Amiel: "Vogliamo davvero rispecchiare quel periodo perchè c'è una differenza tra come vedevano la dipendenza ai tempi e come la vediamo ora”. La dipendenza di Thackery ha suscitato il malcontento di Gallinger(Eric Johnson) e Bertie (Michael Angarano), che lo avevano idolatrato. "Per tutti, c'è un senso di un idolo caduto", dichiara Michael Begler, co-creatore della serie.
\r\nCast Tra i nuovi personaggi vedremo la giornalista Genevieve Everidge (Arielle Goldman); Opal (Zaraah Abrahams), che ha conosciuto Algernon in passato; l'infermiera Daisy Ryan (Emily Kinney, "The Walking Dead"); Henry (Charles Aitken), fratello di Cornelia (Juliet Rylance), che lavorerà nel Consiglio quando l'ospedale dovrà cambiare sede. A proposito di Cornelia, la donna sarà ancora divisa tra le richieste fatte dalla società di quei tempi ad una donna e la sua voglia di essere più dinamica, spiega Amiel: “Questa stagione vogliamo chiederci 'Per quanto tempo puoi prendere in giro te stesso, per quanto puoi vivere la vita prescritta dalla società per te prima che ti decida ad essere te stesso?'”.
\r\nRiassunto e anticipazioni Nel quinto episodio di “The Knick 2”, intitolato “Whiplash” e andato in onda insieme al sesto lunedì 23 novembre, Lucy si presenta per il consueto controllo, ma solo dopo che Thackery ha già fatto uso di cocaina. Poco dopo il chirurgo fa una dimostrazione di fronte ai colleghi sul funzionamento del cervello, spiegando il suo metodo per individuare l'area colpita dalla tossicodipendenza. Nel sesto episodio, “There are no rules”, Chickering cerca in tutti i modi di accelerare le ricerche sull'adrenalina. Thackery riflette sul recente insuccesso e comincia ad interessarsi all'ipnosi come possibile soluzione alternativa.
© Riproduzione riservata