The Courier, il film thriller e di spionaggio con Benedict Cumberbatch
Cinema / Approfondimenti - 19 March 2021 10:30
The Courier esce oggi nei cinema statunitensi
The Courier è il film thriller e di spionaggio che esce oggi negli Stati Uniti. Un modesto uomo d'affari britannico, Greville Wynne (Benedict Cumberbatch) è reclutato in uno dei più grandi conflitti internazionali della storia. Per volere dell'MI-6 del Regno Unito e di un agente della CIA (Rachel Brosnahan), forma una collaborazione segreta e pericolosa con l'ufficiale sovietico Oleg Penkovsky (Merab Ninidze): l’obiettivo è fornire informazioni cruciali necessarie per prevenire uno scontro nucleare e impedire la Crisi dei missili di Cuba.
The Courier, il cast del film
Nel caso oltre a Benedict Cumberbatch (Doctor Strange in the Multiverse of Madness) e Rachel Brosnahan (la serie tv La fantastica signora Maisel) ci sono Jessie Buckley (la serie tv Fargo) e Angus Wright (il film Le streghe). La regia è di Dominic Cooke, che ha lavorato al film Chesil Beach - Il segreto di una notte. La critica ha elogiato il film per vari aspetti: secondo il The Austin Chronicle il protagonista è “magro, riservato, inaspettatamente messo sotto i riflettori dopo aver rischiato la vita per scongiurare la guerra nucleare, è una figura di un tempo passato, una cultura passata, ed è ciò che Dominic Cooke cattura in modo perfetto”.
La vicenda vera del film The Courier con Benedict Cumberbatch
Il film è ispirato alla vicenda di Oleg Penkovsky, agente segreto sovietico, colonnello dell'intelligence militare (GRU), nel periodo della guerra fredda durante la fine degli anni 1950 e 1960. Fu fucilato nel 1963 poiché rivelò informazioni segrete al Regno Unito riguardo ai piani sovietici durante la crisi dei missili di Cuba del 1962.
© Riproduzione riservata