Playstation 4 Pro, recensione console Sony: giochi, caratteristiche e prezzo
Games / Approfondimenti - 10 November 2016 14:00
La PlayStation 4 Pro è la nuova versione potenziata di PS4, con migliorie grafiche sia per chi possiede una TV in 1080p che in 4K. Raddoppio di potenza, hard disk da 1TB e un livello visivo anc
La PlayStation 4 Pro è la versione potenziata e migliorata di PS4, in grado di offrire esperienze grafiche maggiormente realistiche grazie al raddoppio complessivo di potenza garantito dalla nuova console Sony. L’uscita di PS4 Pro rappresenta un unicum nella storia videoludica, con la produzione di una console a metà ciclo vitale ad amplificare le caratteristiche tecniche del modello base, mantenendo lo stesso parco titoli ma a risoluzioni e dettagli tecnici perfezionati. I giochi disponibili su PS4 Pro, quindi, sono e saranno gli stessi di PS4, con versioni perfettamente compatibili per entrambe le console, ma con la sola differenza in termini grafici ed estetici. L’annuncio, avvenuto lo scorso settembre durante il PlayStation Meeting, ha svelato la versione a doppio strato di PS4 Pro, indirizzata a chi ricerca nei videogiochi un continuo miglioramento tecnologico e una resa visiva in 4K, anche per quanto riguarda lo streaming di contenuti video, con l'aggiornamento per l'Ultra HD di Netflix.
Le caratteristiche tecniche di PS4 Pro partono dalla struttura della PS4 standard, migliorandone capacità di banda e potenza, grazie al raddoppio della scheda video e di computazione (GPU e CPU) e un Hard Disk da 1TB. La maggiore velocità della RAM permette un miglior caricamento di elementi su schermo, oltre ad una fluidità maggiore nel passaggio fra le diverse applicazioni, che possono ora essere aperte anche in parallelo. Le prestazioni visive beneficiano inoltre della tecnologia HDR, per le tv che supportano tale feature, capace di replicare in maniera assolutamente fedele la gamma di colori reale. La risoluzione in 4K, altra novità in ambito Sony, viene realizzata grazie all’aiuto di uno scaler interno, ovvero un componente hardware capace di alzare la risoluzione originale sino a quella in Ultra HD.
I giochi che hanno ricevuto un aggiornamento per sfruttare la potenza messa a disposizione da PS4 Pro comprendono titoli già nei negozi e prossime uscite, fra cui Gran Turismo Sport e Horizon: Zero Dawn, il post-apocalittico action RPG di Guerrilla Games. Se i nuovi arrivi sfrutteranno sin da subito le migliorie tecniche permesse dalla nuova console, i videogiochi già usciti avranno bisogno di una patch, un aggiornamento gratuito messo a disposizione dagli stessi sviluppatori. Scaricando e installando i dati, i vecchi titoli godranno di una definizione e risoluzione maggiore, spingendosi sino al 4K. I giochi disponibili al lancio di PS4 Pro sono in totale trenta, con produzioni che comprendono Uncharted 4, Call of Duty: Infinte Warfare, Mafia III, Deus Ex: Mankind Divided, FIFA 17, PES 2017, Skyrim,The Last Of Us e Hitman. I miglioramenti grafici verranno inoltre implementati a quarantacinque giochi sino alla fine dell’anno, con l’arrivo di Watch Dogs 2 e Final Fantasy XV.
La grafica dei giochi su PS4 Pro subisce un netto miglioramento in termini tecnici, con i team di sviluppo che possono impiegare la rinnovata potenza di calcolo per migliorare diversi aspetti dell’esperienza di gioco. In Rise of The Tomb Raider, ad esempio, la PS4 Pro può riprodurre il gioco in tre differenti soluzioni, con grafica arricchita, raddoppio di fluidità o risoluzione in 4K. Il miglioramento è evidente sia sulle tv in Full HD che in Ultra, con un beneficio derivante dalla risoluzione maggiorata a cui girano i titoli, che permette una definizione, pulizia e precisione prima irraggiungibili.
Il prezzo di PS4 Pro è di 409 euro sul territorio italiano ed è disponibile dal 10 novembre, nella sola versione liscia con Hard Disk da 1 Terabyte. All’interno della confezione, oltre alla console, vi è il cavo di alimentazione, il connettore HDMI con standard 2.0 e il DualShock 4, rivisto e aggiornato per l’uscita della Pro.
© Riproduzione riservata